10 novembre 2008

RICHIESTE D'INTERVENTO: 2007 E 2008

parte di una facciata
Abbiamo condegnato all'assessore per lo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli , al presidente Aler Loris Zaffra e inviato via mail come copia conoscenza al  vicesindaco Decorato, quale referente per la sicurezza, la seguente documentazione di ottobre 2007, in occasione del sopralluogo nel nostro quartiere.
La mancanza di 30 anni di manutenzione nel quartiere non ne giustifica la demolizione a fronte di un patrimonio edilizio di età equivalente e alla mancanza di 500 appartamenti a parità di affitto in cui sistemare gli inquilini senza trasferirli non si sa dove.
 
Informare sulla manitenzione necessaria ci sembra un modo sia per dimostrare la validità della nostra proposta alternativa di riqualificazione, sia  per spingere la proprietà Aler, ad effettuare la manutenzione ormai per tanti aspetti, non rimandabile ulteriormente.


Contemporaneamente ci sembra il caso di scalfire la leggenda metropolitana, per cui lo stato di degrado edilizio delle periferie popolari milanesi sarebbe causato dagli inquilini. 
soffitto portico
Parte 1: sicurezza. Gli interventi richiesti sono inerenti alla manutenzione straordinaria e alla riqualificazione di un quartiere periferico lasciato al più totale stato d'abbandono e degrado.
Si richiede con urgenza la recinzione del Lotto 64 (abitazioni + area parcheggio) chiusura delle porte delle scale e sistema di video sorveglianza diurno/notturno per garantire la sicurezza e impedire l’ingresso di estranei, soprattutto nelle ore notturne.
E’ urgente la messa in sicurezza degli inquilini, degli alloggi e dei mezzi mobili posti nel parcheggio. Continuano  borseggi e aggressioni a persone anziane e a ragazzi , danneggiamenti e incendi ai mezzi in sosta nel parcheggio, ecc. la percezione dell’insicurezza negli inquilini è sempre più elevata.
Si richiede la riapertura del presidio della Polizia Locale a tempo pieno.

Parte 2. Interventi richiesti
- rifacimento delle facciate e imbiancatura delle parti comuni;
- completamento delle sostituzioni degli ascensori (garanzia pezzi di ricambio); 
- sostituzione dei citofoni e caselle postali danneggiate;  
- sistemazione delle infiltrazioni d’acqua negli appartamenti;  
- riparazione delle perdite d’acqua dai portici/colonne del piano terra; 
- rifacimento della parte cementata delle aiuole che funge da passo pedonale;  
- terminare la sostituzione delle porte delle cantine con porte chiuse, robuste e chiudibili e assegnazione; 
- recinzione delle aiuole o posa di dissuasori per impedire il posteggio sul manto erboso; 
-  segnalazione dei numeri civici interni per chi transita in Via Salomone per ambulanze, vigili del fuoco, ecc.che faticano a trovarci; 
- nel progetto innovazione, ambiente, riqualificazione energetica, si richiede l’installazione di pannelli solari per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili che inoltre consentirebbe di usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 27/12/2006, nr. 296, decreto del 19/02/2007,  (riqualificazione energetica di edifici esistenti, installazione di pannelli solari, ecc.), producendo una concreta tutela dell'ambiente e un considerevole risparmio economico per le famiglie residenti già in condizioni economiche non agiate; oltre a metterebbe Milano in primo piano nella sperimentazione per la riqualificazione energetica; 
- reimpianto degli alberi tagliati (oltre 50) già richiesta in giugno 2007 e rimasta inevasa.

Si chiede capitolato del custode e del personale delle pulizie per aver chiarezza su mansioni e compiti.

Si fa rilevare che gli addetti che escono per i vari interventi NON completano mai i lavori ad essi assegnati lasciandoli incompiuti quando lasciando non veri e propri danni; si chiede quindi maggior controllo o da parte del custode o da parte del Comitato Inquilini sugli interventi che si avvieranno.

Lo scorso Giugno in sede di Consiglio di Zona con AMSA si era valutata la situazione dei rifiuti. In particolare si è evidenziato che sui bidoni per la raccolta della plastica non vi sono indicazioni dei materiali da raccogliere oltre la plastica stessa. AMSA ha provveduto a consegnare al custode le locandine da far mettere sui bidoni stessi. Ad ora non sono stati sistemati.

Si richiede un locale per le attività di Laboratorio di Quartiere e per il Comitato di Quartiere in comodato d’uso stante la scarsissima disponibilità economica del Comitato, la motivazione sociale della richiesta  ed infine il completo abbandono da anni dei locali richiesti.
Si auspica quindi, l'avvio del laboratorio di Quartiere con le parti interessate, il più presto possibile, per avviare il progetto di riqualificazione del quartiere.

Comitato di Quartiere Salomone

Milano 3/11/2008

Nessun commento: