RELAZIONE di SERVIZIO LOTTO 64
Da giugno 2007 in quanto preposto Aler alla sorveglianza di questo quartiere, ho riscontrato quanto segue:
all’interno del quartiere vi è una diffusa microcriminalità con appropriazione indebita non solo di appartamenti occupati abusivamente, ma anche con l’occupazione di spazi come le cantine con minacce e a volte percosse nei riguardi degli inquilini regolari, vi è un clima di anarchia per cui fanno quello che vogliono arrecando disturbi con schiamazzi, stereo ad altissimo volume, commercio di pezzi di ricambio per auto e non solo.
Le cantine senza porte chiudibili sono piene di masserizie abbandonate tali da impedirne l’accesso per la manutenzione dell’impianto idrico, del riscaldamento e della fognatura.
I parcheggi sono utilizzati per molte auto rubate, abbandonate, incidentate o usate come ripostigli con a bordo diversa mercanzia di dubbia provenienza e i piloty sono usati come officine per smontare motorini, i locali contatori sono usati come ricoveri per moto e pezzi di ricambio.
Le biciclette sono spesso portate ai piani e legate alle inferriate corrimano con conseguente pericolo per chi passa, creano difficoltà per il passaggio di eventuali barelle di soccorso e rendono impossibile l’effettuazione delle pulizie da parte dell’impresa che comunque pulisce con molte limitazioni.
L’impresa “pulisce” con molte limitazioni a cominciare dall’uso parsimonioso dei detersivi e cambio dell’acqua.
Il personale lascia il carrello al piano terra e lavano solo la scala a partire dal 9° piano a scendere solo con il mocio senza risciacquarlo mai e passano a volte lo stesso tra le sbarre della ringhiera corrimano con il risultato evidente di una sporcizia accumulata nel tempo.
Non vengono mai puliti gli angoli tra pavimento e pareti, sia delle scale che dell’ascensore e nemmeno le pareti delle stesse, è pulito solo lo specchio dell’ascensore ove presente.
La pulizia degli ingressi fino al 1° piano è effettuata quotidianamente ma in maniera grossolana e dove all’interno del civico esiste la scala della cantina viene usata come deposito di rifiuti, le scale che conducono alle cantine e le cantine stesse non vengono mai pulite per la mancanza di tutte le chiavi di accesso nonostante tutti i miei tentativi di averne copia.
Nel caso di rottura o ingombro con fuoriuscita di liquami dalla condotta fognaria, l’impresa delle pulizie non ha nemmeno del disinfettante da spargervi sopra.
Le ragnatele non vengono rimosse e ciò contribuisce a dare un senso di sporcizia e di degrado sia nelle scale che sotto i piloty.
Questi vengono lavati settimanalmente con enorme spreco d’acqua e senza nessun detersivo.
L’acqua viene poi spinta nelle grate di presa d’aria e di luce delle cantine con il risultato di convogliare sporco nelle aree sottostanti le grate, di favorire la crescita di erba ed arbusti vari e di allagare le cantine stesse.
Gli inquilini sostituiscono spesso le lampadine ai piani chiedendo quelle nuove parchè le richieste al personale dell’impresa o non vengono evase o hanno tempi molto lunghi.
I locali contatori sono pieni di sporcizia e ragnatele perché non vengono puliti e non vengono sostituite le lampadine bruciate.
Il giorno 23/03/2008 i piloty sono stati puliti con una lancia ad alta pressione, ma i risultati sono molto deludenti.
Non andiamo meglio per quanto riguarda la manutenzione che nonostante i continui solleciti da parte mia al Geom. Migliore Paolo, che a sua volta sollecita le ditte per gli interventi anche urgenti e per stati di pericolo, le suddette ditte non intervengono creando un senso di disagio e di inefficienza per il nostro ente.
Quando intervengono effettuano lavori provvisori e approssimativi non tornando a completare quanto iniziato.
Da quando sono qui, giugno 2007, la porta della cantina al civico 50 è ancora pericolante e sistemata in qualche modo dagli stessi inquilini.
- Le porte di accesso alle autoclavi sono con vetri rotti, la parte in ferro è arrugginita e disgregata, altre sono divelte e pericolanti, ma soprattutto sono aperte a chiunque che può procurare danneggiamenti all’impianto e quindi agli inquilini o che in caso di incidente ne subisce la conseguenze, in almeno un caso vi è qualcuno che vi dorme dentro.
- Alcune porte dei locali contatori, nonostante ripetuti solleciti da parte mia, non vengono riparate con conseguente uso improprio del locale stesso.
- Le porte dei locali ex cellette immondezzaio, non vengono chiuse dal personale dell’impresa di pulizie oppure sono forzate in chiusura con la conseguenza di piegare lo scrocco impedendone la futura chiusura.
Le botole situate sul verde che accedono al cavedio sotterraneo dove passano i servizi di riscaldamento e acqua sono in parte marcite e pericolose e prive di chiusura.
I cavedi sono privi di prese d’aria e la continua presenza di acqua sul fondo contribuisce a far marcire le tubature.
All’ultimo piano, il nono, all’interno degli appartamenti vi sono le valvole di chiusura del ritorno dell’impianto; in assenza degli inquilini non è possibile effettuare interventi di riparazione di detentori e valvole senza allagare l’appartamento.
Molte valvole montanti sarebbero da sostituire in quanto vi è timore solo a toccarle da quanto sono marce.
Sarebbe opportuno sostituire gli sportelli di ispezione delle suddette saracinesche situate sotto i piloty in quanto molti sono inesistenti lasciando così pericolosamente le valvole “a vista”.
In molti falsi pilastri vi sono poi le macerie gettate nel tempo da chi ha effettuato lavori di ristrutturazione dell’appartamento e i cassonetti, a detta del Signor Raffaele Firenze, sono pieni anche fino al 3° piano.
Questa situazione rende difficoltosa la riparazione delle tubature dell’acqua e della fognatura, e quand’anche essa viene effettuata dal falso pilastro fuoriesce acqua dovuta alla perdita (già riparata) anche per mesi.
- Segnalo il pericolo imminente dovuto alla rottura dei vetri situati sui montanti scale al piano terra.
Sarebbe opportuno posizionare dei paletti all’accesso dei civici 36, 50 e 66 e alle vie d’accesso dal lato giardino per impedire il parcheggio di autocaravan e camion davanti alle discese dei civici limitrofi.
In sostanza chiedo che i lavori effettuati dalle ditte che lavorano per questa azienda siano indirizzati allo sportello situato al n. 34 e che eventuali O. d. S. mi siano fatti pervenite in modo da poter verificare con gli operai i lavori che devono effettuare e quindi poter svolgere un’azione di controllo sia per controllarne il completo svolgimento, sia per evitare di “doppiare” interventi richiesti mesi prima e già effettuati.
Il verde non viene abitualmente pulito da rifiuti ed altro e ad ora non è stata vagliata l’erba che è ormai alta.
Le aiuole prospicienti l’edificio dovrebbero essere recintate per evitare il passaggio di mezzi vari sopra di esse ed il posteggio selvaggio che ha rovinato in molte di esse il manto erboso.
Sintesi dei lavori da svolgere per poter riaffermare la presenza di Aler all'interno del quartiere e renderlo più vivibile.
LAVORI DI MURATURA
- liberare i cassonetti ostruiti dalle macerie
- chiudere i buchi nelle pignatte sotto i piloty.
- posizionare i paletti antiparcheggio davanti agli scivoli diaccesso
- riparazione del passaggio pedonale dal parcheggio al 44
- murare i terminali in ghisa dei pluviali
- sistemare i terreni in pendenza perché il terreno continua a franare sul passaggio pedonale
- sostituire gli sportelli ispezionabili dei piloty
LAVORI IDRAULICI
- sostituire le valvole DI intercetto montanti acqua
- sostituire tratti DI tubazioni dell’acqua nei cavedi
- riparare le perdite dei falsi pilastri piloty
LAVORI DI PULIZIA
-cambiare metodo e qualità delle pulizie delle scale e dei piloty
-togliere giornalmente le ragnatele dalle scale e dai piloty
-pulire i balconi situati ai piani
-effettuare la sostituzione delle lampade (scale, locale contatori, ex cellette immondezzai, ecc.) con sollecitudine e costanza.
-pulire i locali contatori
-fornire detergenti e disinfettanti per un migliore intervento e igienizzazione DI eventuali perdite DI acque luride
LAVORI DA FABBRO/VETRA
-riparare le porte d'accesso scale con supporti idonei agli infissi in alluminio
- riparare le porte ex cellette immndezzaio
- riparare le porte dei locali contatori
- riparare le porte dei locali autoclavi 44-62
- la porta al civico 54 e’ stata asportata dopo che e’ caduta, ora il civico è aperta
- saldare le porte DI accesso cantina sotterranee dopo aver asportato le masserizie all’interno ed averle eventualmente disinfestate (blatte e topi)
- sostituire i vetri delle trombe delle scale rotti con pannelli di policarbonato
- riparare/sostituire le botole del cavedio e detarle di chiusura
- le serrature delle porte dei civici spesso non funzionano, renderle efficienti per poterle chiudere con la chiave
LAVORI PER IL RISCALDAMENTO
- posa in opera delle prese d'aria per cavedio
- sostituire i tratti della tubazione del cavedio
- sostituire le valvole montanti intercetto colonne
- spostare le valvole di ritorno nei sottotett
LAVORI ELETTRICI
LAVORI DI MURATURA
- liberare i cassonetti ostruiti dalle macerie
- chiudere i buchi nelle pignatte sotto i piloty.
- posizionare i paletti antiparcheggio davanti agli scivoli diaccesso
- riparazione del passaggio pedonale dal parcheggio al 44
- murare i terminali in ghisa dei pluviali
- cordoli perimetrali del verde per impedire il parcheggio e l’attraversamento di auto
- sposa DI corrimano sulle discese DI accesso ai civici- sistemare i terreni in pendenza perché il terreno continua a franare sul passaggio pedonale
- sostituire gli sportelli ispezionabili dei piloty
LAVORI IDRAULICI
- sostituire le valvole DI intercetto montanti acqua
- sostituire tratti DI tubazioni dell’acqua nei cavedi
- riparare le perdite dei falsi pilastri piloty
LAVORI DI PULIZIA
-cambiare metodo e qualità delle pulizie delle scale e dei piloty
-togliere giornalmente le ragnatele dalle scale e dai piloty
-pulire i balconi situati ai piani
-effettuare la sostituzione delle lampade (scale, locale contatori, ex cellette immondezzai, ecc.) con sollecitudine e costanza.
-pulire i locali contatori
-fornire detergenti e disinfettanti per un migliore intervento e igienizzazione DI eventuali perdite DI acque luride
LAVORI DA FABBRO/VETRA
-riparare le porte d'accesso scale con supporti idonei agli infissi in alluminio
- riparare le porte ex cellette immndezzaio
- riparare le porte dei locali contatori
- riparare le porte dei locali autoclavi 44-62
- la porta al civico 54 e’ stata asportata dopo che e’ caduta, ora il civico è aperta
- saldare le porte DI accesso cantina sotterranee dopo aver asportato le masserizie all’interno ed averle eventualmente disinfestate (blatte e topi)
- sostituire i vetri delle trombe delle scale rotti con pannelli di policarbonato
- riparare/sostituire le botole del cavedio e detarle di chiusura
- le serrature delle porte dei civici spesso non funzionano, renderle efficienti per poterle chiudere con la chiave
LAVORI PER IL RISCALDAMENTO
- posa in opera delle prese d'aria per cavedio
- sostituire i tratti della tubazione del cavedio
- sostituire le valvole montanti intercetto colonne
- spostare le valvole di ritorno nei sottotett
LAVORI ELETTRICI
- riparazione -sostiruzione quadri elettrici fatiscenti
- terminare la sostituzione delle lampade dei piloty
- sostituire le plafoniere dei locali contatori
- terminare la sostituzione delle lampade dei piloty
- sostituire le plafoniere dei locali contatori
Importante la messa in loco di cartelli stradali su via Salomone, in entrambi i sensi di marcia, per indicare l'accesso ai numeri civici interni alla via principale.Frequentemente i mezzi di soccorso (ambulanze, pompieri) chiamati ad intervenire hanno difficoltà ad individuarli e perdono tempo prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento