17 settembre 2009

GRUPPO DI LAVORO SALOMONE: INCONTRO 7 SETTEMBRE 2009

L'incontro si è svolto presso il Centro Anziani dalle ore 21.00, con i rappresentanti di:
- Aler: Settore Laboratori e Partecipazione e dir. Filiale 2;
- Consiglio di zona 4, presidente  e un consigliere;  
- Sindacato Inquilini SICET,
- Associazione La Svolta,
- Caritas U. P. Forlanini,
- Parrocchia San Galdino,
- Comitato di Quartiere Salomone

O.D.G.:
1 - Progettazione della riqualificazione del quartiere;
2 - definizione del Protocollo d'Intesa;
- formalizzazione della consegna del locale e delle aiuole per il Laboratorio verde;
4 - riscaldamento: cambio ditta appaltatrice e prove di funzionamento pre-stagionale;
5 - varie ed eventuali.
VERBALE
1 - Progettazione della riqualificazione del quartiere;
Aler ci informa in merito alla comunicazione del 30 luglio 2009 in merito agli accordi intercorsi tra l'assessore allo Sviluppo del territorio, Carlo Masseroli e il presidente di Aler, Loris Zaffra, L'assessore rileva che, in seguito al raggiungimento in questa prima fase degli obiettivi prefissati: 
1) definizione di una metodologia di lavoro; 
2) sensibilizzazione dell’assessorato ai servizi Sociali; 
3) attivazione della partecipazione dei soggetti sociali interessati; 
4) identificazione degli obiettivi generali della ristrutturazione edilizia;   
riconsegna la titolarità del Gruppo di Lavoro ad Aler per il proseguimento delle attività.
La comunicazione sarà inviata a tutti i presenti.

Si rileva quanto segue:
Il tardivo intervento chiarificatore che ha portato ad una perdita secca di attività per oltre la metà dell’anno 2009; la mancata interlocuzione con il soggetto attivo e origine del progetto di riqualificazione del quartiere: il Comitato degli Inquillini e quanto segue sui supposti obiettivi raggiunti grazie all’intervento dell’assessorato Masseroli:
definizione di una metodologia di lavoro: era già presente in modo efficace;
sensibilizzazione dell’assessorato ai Servizi Sociali; per ora tale sensibilizzazione non si è concretizzata in nulla.
- A tal proposito si concorda che il Comitato di Quartiere inoltrerà ufficiale richiesta per l’intervento regolare al Gruppo di Lavoro dell’assessorato Servizi Sociali e, viste le necessità, anche di quello della Salute.
La richiesta sarà trasmessa al presidente del Consiglio di Zona 4, al presidente della Commissione Casa, ad Aler e a tutti i partecipanti al Gruppo di lavoro affinché ognuno, per le proprie competenze, solleciti la realizzazione di queste partecipazioni.
- attivazione della partecipazione dei soggetti sociali interessati: erano già attivi precedentemente;
- identificazione degli obiettivi generali della ristrutturazione edilizia: gli inquilini hanno trasmesso ciò che già avevano elaborato lo scorso anno.

Si evidenzia, ancora una volta, che l’intervento di riqualificazione edilizia è sinergico e contemporaneo a quello di riqualificazione sociale e che gli interventi di sensibilizzazione e coinvolgimento degli inquilini NON possono essere lasciati ad esclusivo onere del Comitato Inquilini e delle Associazioni di volontariato che con esso collborano in quanto problema di gestione sociale cittadina in carico, per competenza, al Comune di Milano e agli assessorati specifici per i vari aspetti da affrontare.
Per recuperare il tempo perso, Aler propone e viene accolta, la calendarizzazione di due  incontri settimanali per poter arrivare alla fine del mese avendo concluso il lavoro preventivo per l’avvio della progettazione di riqualificazione edilizia.
Viene a tal proposito messo gentilmente a disposizione da caritas Forlanini, il locale del centro Anziani.

2 - definizione della Lettera d'Intenti;
Il Gruppo di Lavoro torna ufficialmente a operare e si integra con la presenza di Daniela e Luca di Aler.
Si riprende la proposta allestita lo scorso giugno per definire il quadro generale del progetto che le parti in causa condivideranno in modo vincolante.
Si concorda che la scrivente ne darà nuova distribuzione affinché tutti possano condividerla e apportare, entro il prossimo incontro, le loro modifiche e suggerimenti affinché ufficializzandola, si proceda poi speditamente.

3 - formalizzazione della consegna del locale e delle aiuole per il Laboratorio verde;
Il locale per il Comitato è stato "consegnato" da Aler, come da accordi intercorsi, così come le aiuole per il Laboratorio Verde. Le bimbe che vi partecipano hanno preparato una lettera per Aler, letta ai presenti, in cui si chiede una stanza per lo svolgimento delle loro attività. Si concorda che Tiziana la passerà allo scanner e la trasmetterà alla scrivente che provvederà a distribuirla .
La mancanza di allacciamento elettrico, al momento impedisce la sua fruizione del locale; per l’allacciamento elettrico è necessaria una documentazione inerente al locale che fornirà Aler e il Comitato Inquilini verificherà le spese da sostenere e quando potrà effettuarle.
Per il riscaldamento del locale è stato chiesto ad Aler di “staccarlo”; in questo modo il Comitato eviterà di sostenere spese che lo possono mettere in seria difficoltà e di contribuire a consumi di energia per la maggior parte inutili dato che non trattasi di abitazione vissuta quotidianamente.
Aler verificherà, seppur ritiene poco fattibile il distacco del riscaldamento, a quanto potrebbe ammontare la spesa annuale per lo stesso.
Si ricorda che sono aperte le "donazioni" di mobili e materiali utili per l'attivazione del locale stesso; chiunque venisse a conoscenza di “dismissioni” di arredi e/o materiale  utile a tal fine è pregato di contattarmi (Grazie!)

4 – riscaldamento: cambio ditta appaltatrice e prove di funzionamento pre-stagionale.
Data la difficile situazione in cui gli inquilini si trovano durante ogni stagione invernale per  problemi legati al mal funzionamento del riscaldamento che ha portato, in alcuni casi, anche alla totale assenza dello stesso per più di 2 settimane con una temperatura interna di 14° con le gravi conseguenze sulla salute degli inquilini, soprattutto se anziani, è urgente affrontare la questione prima dell’avvio della nuova stagione.
Il Comitato degli Inquilini, il Sicet e Caritas Forlanini, avevano già posto con forza il tema all’inizio d’anno ed ora purtroppo siamo in estremo ritardo.
Ci fu, infatti, l’incontro del 18 marzo 2009 in via Salomone sul tema “Riscaldamento”.
Le ripetute sollecitazioni a Patrizia Di Girolamo affinché distribuisca il verbale di quella riunione son ad ora inevase. Si concorda di effettuare un ulteriore sollecito.
Il Comitato ricorda che vi è anche il problema del cambio della ditta appaltatrice in seguito alla scadenza dell’attuale contratto a settembre 2009.
Nessuno dei presenti ne è a conoscenza per cui la scrivente cercherà di recuperare da dove ha avuto l’informazione .
E-mail trasmessami da Marco Cormio in giugno per conoscenza:
Si chiede quindi:
aggiornamento riguardante il soggetto che avrà in appalto la gestione del riscaldamento e lo specifico capitolato;
l’aggiormanebto riguardante le richieste di decurtazione dagli affitti della quota corrispondente alla  mancata fruizione del servizio, come già richiesto;
l’avvio delle “prove di funzionamento annuali” del riscaldamento e controllo dalle funzionalità per ogni singolo appartamento;
i conseguenti interventi atti alla risoluzione degli stessi;

5 - varie ed eventuali.
Sono state portate all’attenzione dei presenti varie criticità con la speranza che la ripresa delle attività li affrontino.
Solo i titoli; recinzione, custodi, raccolta umido, abusivismo, tutela dei minori, assistenza anziani, supporto psichico, assegnazione agli aventi diritto in lista d’attesa,  previa eventuale sistemazione se necessaria, degli alloggi vuoti per evitare abusivismo. 

MEMO:
Prossimi incontri presso il Centro Anziani Salomone alle ore 21.00:
- giovedì 17 settembre;
odg:
1 – definizione Protocollo d’intesa (inviate le  vostre revisioni x tempo);
3 – Locale Comitato: documentazione per allacciamento elettrico, preventivo spese riscaldamento;
2 – Quantificazione degli alloggi vuoti e inizio progetto per eventuali lavori per l’assegnazione e progetto per i sotto-soglia;
3 – Identificazione delle attività da inserire nei lavori edilizi;
4 – Eventuali riscontri dagli assessorati Servizi Sociali e salute;

mercoledì 23 settembre. Spostato per impedimenti di Aler e Caritas; da definire nuova data.

L’inoltro del presente verbale rappresenta l’ulteriore sollecito a Patrizia Di Girolamo per l’inoltro dei 2 verbali mancanti: Riscaldamento del 18 marzo e quello inerente le procedure Aler-Inquilini per la gestione delle segnalazioni d’intervento del 31 marzo 2009.

Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi – presidente

Nessun commento: