L'incontro si è svolto presso il Centro Anziani di via Salomone dalle ore 21.00; vi hanno partecipato i rappresentanti di:
- Aler: Direttori di Area Tecnica e Marketing Territoriale, Sviluppo e Pianificazione e del Settore Laboratori di Quartiere e Partecipazione;
-Comitato di Quartiere Salomone;
- Caritas U. P. Forlanin;
- Giornale La Svolta;
- Parrocchia San Galdino;
- Consiglio di Zona 4;
- Consiglio Comunale;
ODG:
1. Assegnazione locale per le attività del Comitato di Quartiere;
2. Avvio del Gruppo di Lavoro per la riqualificazione edilizia e sociale del Lotto 64.
Comunicazioni in apertura di riunione: hanno comunicato la loro impossibilità alla partecipazione il Presidente della Commissione Edilizia del Consiglio di Zona 4, quello del Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) e quello dell’Unione Inquilini.
L’incontro scaturisce dall’invito di inizio ottobre del Comitato di Quartiere ad Aler nella figura di Silvano Maggioni, invito volto ad una collaborazione partecipata per attuare un percorso per migliorare le condizioni socio-abitative del quartiere.
Invito accolto subito con positività e fissato per il 10 novembre.
Il 5 novembre scorso, è avvenuta la visita in quartiere, visita precedentemente concordata con il Comitato e alcuni rappresentanti della proprietà e delle istituzioni tra cui: il Presidente Aler Loris Zaffra, il Direttore Area Tecnica e Marketing Territoriale: Leonardo Cascitelli; l’Assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli.
In tale occasione le parti hanno convenuto e concordato la necessità di trovarsi per affrontare le problematiche proprie del quartiere e hanno dato parere favorevole all’assegnazione di un locale al Comitato. E’ stato accettato da tutti di utilizzare l’incontro già previsto per il 10 c.m.
1. Assegnazione locale per le attività del Comitato di Quartiere;
Viene confermato utilizzo del locale precedentemente richiesto dal Comitato che resterà in dotazione di Aler come “osservatorio” anche per il cantiere aperto in via Norico, e le cui chiavi saranno consegnate anche al Comitato per le attività proprie.
La reciproca utilità consentirebbe ad Aler di poter far usufruire del locale al Comitato senza richiederne compenso.
A tal fine verrà allestito dalle parti Aler/Comitato un regolamento per l’uso.
Sono poi state illustrate alcune possibili attività o proposte concrete da sviluppare in quartiere:
- attivazione di un centro polifunzionale, magari nel locale attualmente assegnato alla Polizia Locale o in uno degli altri vuoti in cui possano essere disponibili vari interlocutori e servizi come il custode sociale, assistenti sociali, referente per le politiche sociali, ecc.
- Tiziana Volta del giornale di quartiere “La Svolta”, ha brevemente illustrato il progetto “Laboratorio Verde” dedicato ai bambini e ragazzi in età scolare atto a sensibilizzare ed educare sul rispetto del verde e il riconoscimento delle piante, magari anche con la piantumazione di fiori e piante nelle grandi aiuole del quartiere. L’affrontare tali tematiche è anche utile per veicolare attraverso la biodiversità il rispetto delle differenti culture. Si tratterebbe anche la tematica delle api quali indicatori di inquinamento e portatrici essenziali di impollinazione e quindi produzione alimentare, il referente nazionale degli apicoltori ha già dato la sua disponibilità.
- Giorgio Sarto, a nome della Caritas Forlanini ha dato la disponibilità ad intervenire al gruppo di lavoro per la parte riguardante i problemi sociali, anziani, disabilità, nuove famiglie ecc...qualora unitamente al risanamento edilizio fosse previsto anche quello sociale. In particolare, per quanto riguarda la presenza di popolazione anziana un'evuntuale riassegnazione di alloggi per anziani ai piani bassi, eliminazione barriere architettoniche. Ha altresì comunicato che a partire dal 1° di dicembre p.v. la Caritas collaborerà col Comune di Milano - Servizi Sociali ad un'attività sperimentale di socializzazione per gli anziani del quartiere.
Queste ed altre ipotesi sono state enunciate, ma restano al momento ferme per la mancanza di un luogo fisico dove poterle sviluppare.
Si rende necessaria l’identificazione di tutte le associazioni, enti di volontariato, ecc., presenti nel nostro quartiere.
La prossima riunione del Comitato di Quartiere Salomone sarà il 12 p.v. e all’ordine del giorno vi sarà una discussione proprio sulle proposte di attività che gli inquilini desidereranno sviluppare.
2. Avvio del Gruppo di Lavoro per la riqualificazione edilizia e sociale del Lotto 64.
Marco Cormio, Consigliere Comunale pone l’attenzione sulla mancanza delle rappresentanze istituzionali quali: Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, dell’Assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, che insieme al Presidente della Commissione Edilizia del Consiglio di Zona 4 Guido Bernardi partecipino stabilmente al Gruppo di Lavoro nel quale poi si individui una segreteria al fine di rendere credibilità e funzionalità allo stesso.
Si affronta quindi il tema della “gestione del gruppo di lavoro” e qui Aler afferma di voler sprerimentare, per la prima volta a Milano, una gestione partecipata e diretta tra i soggetti coinvolti nella creazione e sviluppo del progetto, in cui ognuno, rispetto alle proprie competenze interagisce e collabora, dato che è convinzione comune che il solo intervento manutentivo non possa risolvere, se non per un tempo limitato, le problematiche esistenti essendo le stesse sia di ordine edilizio che sociale.
Per non rendere però vani gli interventi di manutenzione è indispensabile una responsabilizzazione ed un coinvolgimento degli inquilini sia nella identificazione degli interventi e delle priorità, ma anche dei costi sostenuti e della buona conservazione del bene immobiliare.
Questo può avvenire solamente avviando con tutte le parti interessate proprietà/inquilini, un progetto di riqualificazione edilizia e sociale che veda lo sviluppo parallelo dell’intervento sociale con quello manutentivo.
Aler comunica che ufficialmente saranno stanziati nella riunione del 13 p.v. riguardante il piano di riinvestimento 513.000 € per il 2009 e che sono previsti per gli anni 2011/2012 stanziamenti per 10 milioni di €.
Essendovi un Comitato degli inquilini che si è ampiamente operato per avviare tale progetto, esso diviene una base indispensabile per l’intervento presso gli inquilini per stimolarne l’ulteriore partecipazione e sensibilità e per aggregare le realtà di volontariato e associazionismo presenti nella nostra area territoriale per sviluppare il progetto di riqualificazione sperimentandone la gestione partecipata.
Decisioni operative:
- Luciana Pellegreffi allestirà una sintesi dell’incontro che verrà inviato poi ai presenti e al Presidente del Consiglio di Zona 4 Paolo Zanichelli.
- Aler: al più presto comunicherà al Comitato la disponibilità per un sopralluogo nei locali commerciali sfitti per verificarne le condizioni e gli eventuali interventi necessari per renderli agibili. Al sopralluogo parteciperanno il Direttore della Filiale 2, Giuseppe Riefolo, il "custode" Domenico Fiore, e per gli inquilini: Aldo Sacchi, Sium Kafela e Luciana Pellegreffi.
- Aler e i Consiglieri Paolo Cova e Marco Cormio solleciteranno, ognuno attraverso i canali propri, la partecipazione fissa di un rappresentante istituzionale delle politiche per la Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, Sicurezza e Commissione Edilizia del Consiglio di Zona 4 al gruppo di lavoro.
- Tiziana Volta con Laura Falcone si incaricano di reperire l’elenco delle Associazioni prossime al nostro quartiere.
Data prossimo incontro: 2/12/2008 ore 21 presso il Centro Anziani Salomone.
Comitato di Quartiere Salomone
Nessun commento:
Posta un commento