5 novembre 2008

INCONTRO IN QUARTIERE CON L'ASSESSORE MASSEROLI E IL PRESIDENTE ALER ZAFFRA

Dopo le nostre proteste contro la demolizione del quartiere, delle  "Case Bianche" o "Trecca", abbiamo invitato il Presidente di Aler, Loris Zaffra e l'Assessore allo sviluppo del territorio Carlo Masseroli ad incontrare i rappresentanti del Comitato di Quartiere Salomone in loco per visitare di persona il quartiere che loro vogliono demolire e verificare la sensatezza della nostra proposta alternativa alla demolizione: riqualificazione edilizia e sociale.
L'incontro si è svolto il 5 novembre 2008 alle ore 9.30 ed erano presenti, tra gli altri, il direttore area tecnica di Aler, Cascitelli L.; il responsabile rapporti con la Città, Gatti Paolo; il consigliere comunale Cormio Marco; il presidente del consiglio di zona 4, Zanichelli Paolo; il presidente della commissione edilizia di zona 4, Bernardi Guido, il consigliere di zona 4, Gentili Massimo. 


Qui una breve sintesi.
Insieme abbiamo effettuato un giro del quartiere per evidenziarne le criticità. 

Il Comitato ha consegnato ai presenti un nuovo documento, che riprende molti dei temi già segnalati e serviti per articolare la proposta del Consiglio di Zona 4 di inserimento del quartiere nel "Contratto di Quartiere 2 bis" inoltrata al Comune di Milano. 
Il documento è stato aggiornato e completato con la Relazione di servizio del Maggio 2008 compilata dal custode Aler in cui sono elencati i lavori di manutenzione più urgenti da fare, la stessa fu a suo tempo inviata agli uffici competenti. 

Tale documentazione vuole essere una base di partenza  per iniziare le attività di progettazione della riqualificazione edilizia e sociale del quartiere. 
Messa in sicurezza: è stata raccolta la sollecitazione per la sicurezza dei residenti, dei mezzi mobili e del patrimonio edilizio. Una proposta potrebbe essere la recinzione dell'area che, essendo un quartiere completamente aperto a chiunque, dalla strada alle porte degli appartamenti, diventa facile preda di malintenzioonati. 

Locale per le attività di progettazione della riqualificazione e per gli incontri del Comitato di Quartiere:  si è arrivati ad un accordo per l’uso e la concessione del locale richiesto da oltre un anno dal Comitato e già identificato. L’accordo è stato raggiunto per la reciproca utilità della Proprietà e del Comitato. 

Progettazione Riqualificazione: Si è convenuto di cogliere la scadenza già programmata  del prossimo 10 novembre tra Aler e il Comitato di Quartiere. 
Ad ora hanno confermato la loro partecipazione  Aler, rappresentanti del Consiglio di Zona 4, il consigliere comunale Cormio, alcuni Sindacati Inquilini, la Caritas di Zona 4 e Don Sandro della Parrocchia San Galdino di via Salomone. 

Tutti soggetti interessati alla riqualificazione del quartiere che vorremmo avvenisse seguendo un percorso di massima partecipazione degli inquilini e con precisa programmazione. 

Comitato di Quartiere Salomone
presidente Luciana P. Pellegreffi 
verbale 5.11.2008 

Le foto mostrano come i bambini e gli inquilini hanno e preparato l'accoglienza al presidente di Aler e all'assessore Masseroli e comunicato il loro pensiero.

Nessun commento: