30 settembre 2009

RIQUALIFICAZIONE SOCIALE QUARTIERE SALOMONE: RICHIESTA ASSESSORATI FAMIGLIA E SALUTE

Alla Cortese Attenzione:

- Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali:
Mariolina Moioli
c.c.Direttore Centrale Carmela Madaffari
- Assessore alla Salute
Giampoaolo Landi di Chiavenna
c.c. Presidente del Consiglio di Zona 4:
Paolo Zanichelli

Buongiorno,
                  sono riprese rese con vigore le attività del Gruppo di Lavoro Salomone riguardanti il progetto di “Riqualificazione edilizia e sociale” del quartiere composto da 485 appartamenti abitati da circa 1.800 persone.
Parte essenziale del progetto è anche la riqualificazione sociale che parallelamente a quella edilizia potrà dare nuova vita e serenità agli abitanti del quartiere togliendoli dall’abbandono e degrado in cui si trovano.
Ringraziamo Aler per la sua disponibilità e la sempre attiva collaborazione nel progetto concretizzatesi anche con la messa a disposizione di 513.000 € per l’anno in corso e gli oltre 10 milioni di €  per gli anni 2011/2012.
Con un così ampio numero di residenti, le criticità non sono né poche né semplici da affrontare, seppur nella norma rispetto a tanti altri quartieri popolari.
Sono infatti presenti, ad esempio, anziani anche soli con difficoltà, situazioni di disagio psichico, portatori di handicap, vi sono problemi riguardanti minori e famiglie che necessitano di essere seguiti.

Va da sé che tali problematiche non possono essere sostenute dal Comitato di Quartiere e/o da Aler o da associazioni presenti all’interno del Comitato come la Caritas, in quanto non competenti per le necessità presenti, né aventi gli strumenti per poterlo fare.

Sollecitiamo come da tempo ormai,  ora tramite questa lettera a voi ufficialmente indirizzata,  il coinvolgimento dei dell’Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali afferente all’Assessore Mariolina Moioli e dell’Assessorato alla  Salute facente capo a Giampaolo Landi di Chiavenna, per i problemi di competenza.

Nell’incontro del Gruppo di Lavoro Salomone del 7 settembre scorso, è stata espressa la volontà di recuperare lo stallo in cui negli ultimi 7-8 mesi il Gruppo si è trovato, suo malgrado, per vari motivi; vi sarà quindi un’accelerazione delle riunioni volte a concretizzare il progetto di ristrutturazione e le sue priorità affinché l’inizio dei lavori sia il più vicino possibile.
In questo quadro diviene ancora più urgente la partecipazione degli assessorati affinché il loro contributo e la loro partecipazione siano presenti sin dall’inizio.

In attesa di un vostro gradito riscontro e speriamo di un esito positivo di questo invito, porgiamo distinti saluti.

Luciana P. Pellegreffi
Presidente Comitato di Quartiere Salomone – Lotto 64


Letto e sottoscritto da:
Paolo Zanichelli: Presidente Consiglio di Zona 4
Silvano Maggioni: ALER Milano Settore Laboratori e Partecipazione
Rossano De Julio: Sicet Lambrate – Milano
Don Sandro Sozzi: Parrocchia di San Galdino
Giorgio Sarto: Caritas Unità Pastorale Forlanini
Tiziana Volta: Gruppo Umanista “La Svolta”
Bruno Cattoli: Unione Inquilini - Milano
 

Milano, 17 settembre 2009

Nessun commento: