2 giugno 2012

IL COMITATO RIENTRA AL TAVOLO ISTITUZIONALE

Abbiamo partecipato alla riunione del Gruppo di Lavoro Salomone dello scorso 4 maggio 2012 sul tema: “Situazione generale del Tavolo Salomone” a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori Castellano, Granelli e Majorino.
Confortati dall’impegno istituzionale e dalle proposte che abbiamo ascoltato, il Comitato di Quartiere Salomone riprende la partecipazione al Tavolo di Lavoro e non mancherà di mantenere viva attenzione sulla realizzazione tempestiva degli interventi atti al ripristino della legalità in quartiere e alla tutela dell’incolumità dei residenti.

Tali interventi li attendiamo entro la fine del 2012, essendo i medesimi da noi sollecitati e attesi da almeno tre anni e la situazione non più sostenibile da parecchio tempo.
Prende atto che la richiesta della costituzione del Tavolo Multidisciplinare così come richiesto dal Comitato nei suoi obiettivi e competenze coinvolte, vede scientemente l’esclusione del Comitato nella sua conoscenza capillare del territorio e della sua obiettività sin qui dimostrata; nutriamo viva preoccupazione che tale esclusione possa rendere meno preciso e spedito il cammino verso la bonifica del quartiere nel senso che abbiamo condiviso da anni.

Note al verbale del 4.5.2012 

Nella sua esposizione l’assessore Castellano da spiegato il programma per il contrasto dell’abusivismo che prevede, tra altre attività, l’ostacolo alle occupazioni in fragranza, la programmazione degli sfratti degli abusivi non aventi diritto attraverso il preavviso di un mese, lo sgombero e l’assegnazione contestuale ai nuovi inquilini regolari. Se in “stato di necessità” restano in loco.
Sono stati definiti i criteri dello “stato di necessità indispensabili all’attivazione della Commissione che deve analizzare le singole situazioni?
Se sì vorremmo conoscerli; se no entro quanto tempo è prevista l’approvazione della normativa che rende operativa la Commissione?
Vorremmo conferme riguardo l'allontanamento di quei nuclei di abusivi che generano illegalità e insicurezza con i loro comportamenti, in quanto non chiarito.

In attesa di riscontro inviamo distinti Saluti.

Comitato di Quartiere Salomone

30.05.2012

p.s. AL 31.12.2012 NON ABBIAMO AVUTO RISPOSTE

Nessun commento: