La riunione si è svolta dalle ore 21.00, presso il Centro Anziani Salomone, alla presenza dei rappresentanti di:
- Aler: Settore Laboratori e Partecipazione e Filiale 2;
- Comitato di Quartiere Salomone;
- Consiglio di zona 4: presidente e consigliere;
- Consiglio Comunale: consigliere,
- Consiglio di zona 4: presidente e consigliere;
- Sindacato Inquilini SICET;
- Associazione La Svolta;
- Parrocchia San Galdino;
- Caritas U. P. Forlanini;
- Parrocchia San Galdino;
- Caritas U. P. Forlanini;
- Unione Inquilini.
O.D.G.:
1 – Formalizzazione della “Lettera d’Intenti”;
2 - Formalizzazione della richiesta agli Assessorati Salute e Servizi Sociali – Eventuali riscontri pervenuti;
3 – Formalizzazione dell’assegnazione del locale al Comitato di Quartiere da parte di Aler;
4 – Progetto per eventuali lavori per l’assegnazione degli appartamenti e progetto per i sotto-soglia;
VERBALE
1 – Formalizzazione della “Lettera d’Intenti”; viene data lettura della versione contenente le integrazioni pervenute; segue approvazione.
VERBALE
1 – Formalizzazione della “Lettera d’Intenti”; viene data lettura della versione contenente le integrazioni pervenute; segue approvazione.
In questo incontro è presente l’Unione Inquilini che in passato non è stata parte del Gruppo di Lavoro Salomone.
Il Comitato degli Inquilini, per voce del suo presidente, chiede se è prevista la presenza costante dell’Unione Inquilini all’interno di questo Gruppo di Lavoro quale condizione indispensabile per partecipare al progetto previsto nell’accordo.
Avendone avuta conferma, verrà inserita l'Unione Inquilini nella “Lettera d’Intenti” per la firma della quale si rimanda alla prossima riunione.
2 - Formalizzazione della richiesta agli Assessorati Salute e Servizi Sociali; viende data lettura della richiesta del Comitato di Quartiere; il Gruppo di Lavoro ne condivide i contenuti e procederà alla firma del documento durante la prossima riunione per integrare il documento, come al punto 1, con l’inserimento dell’Unione Inquilini.
Il Presidente del Consiglio di Zona 4, Paolo Zanichelli, riferisce che in un incontro con l’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, Mariolina Moioli ha avuto occasione di anticipare la richiesta d’intervento dell’Assessorato in quartiere sollecitando un incontro con il Comitato degli inquilini ricevendo la disponibilità ad organizzare un incontro.
3 – Formalizzazione dell’assegnazione del locale al Comitato di Quartiere da parte di Aler;
La proprietà presenterà al Comitato un formale contratto. Silvano Maggioni fornisce la stima del preventivo delle spese di riscaldamento e illuminazione al Comitato per poter quantificare l’impegno economico derivante. L’onere non è indifferente e il Comitato chiede a Maggioni di intercedere presso Aler affinché tali spese siano considerate, come il locale, facenti parte del progetto di riqualificazione e sostenute dalla proprietà. Si rimanda la firma del contratto alla prossima riunione.
4 – Progetto per eventuali lavori per l’assegnazione degli appartamenti e progetto per i sotto-soglia.
Sarà necessario un controllo specifico perchè la difficoltà consiste nella norma comunale, che prevede l'assegnazione a soggetti con meno di 35 anni non invalidi, già inseriti in graduatoria ERP di alloggi piccoli senza ascensore che invece è presente in queste case.
Per quanto concerne, invece, la questione delle famiglie in condizione di occupazione abusiva, si è sviluppata una articolata discussione; le occupazioni abusive sono la conseguenza di una grave emergenza abitativa che non trova risposta nelle politiche pubbliche di offerta; seppure con differenti sfumature il Gruppo concorda su questa considerazione.
In particolare, Aler Milano e i Sindacati inquilini, SICET e Unione Inquilini, concordano sulla necessità di superare la logica della sola risposta repressiva, data la forte rilevanza sociale del fenomeno, che coinvolge migliaia di famiglie in stato di necessità, senza giustificare per questo abusi e presenza, in alcuni casi, di settori di delinquenza organizzata di varia natura.
Gli strumenti legislativi esistono già e sono stati sperimentati in occasione dei piani attuativi dei contratti di quartiere, per es. al Mazzini, ecc.
Il SICET confida che il tavolo previsto tra Organizzazioni Sindacali e ALER, fornisca utili livelli di confronto, utilizzando appunto quanto già previsto dall'art. 6 comma 8 della L.R. del 30/11/ 2008 n. 36 (rif. 27/07 e 36/08).
Il Comitato sottolinea la necessità di integrare/aggiornare il Gruppo di Lavoro sugli incontri inerenti questo tema in modo da poter conoscerne le evoluzioni e tenere informati gli inquilini.
Quello che preme al Comitato è che sia dato un giusto supporto a tutte le famiglie che ne necessitano e che sia ripristinata al più presto una situazione di legalità e di rispetto delle regole non solo generali, ma anche condominiali e di convivenza civile.
5 – Identificazione delle attività e criticità da inserire nel progetto di riqualificazione edilizia.
data l’ora viene posticipato al prossimo incontro.
Aler informa che è stato individuato e incaricato l'architetto che seguirà il progetto di riqualificazione edilizia.
Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi - presidente
In Allegato:
1 - “Lettera d’Intenti”
Nessun commento:
Posta un commento