28 aprile 2008

LA CITTA' NON FINISCE DOPO LA CERCHIA DEI NAVIGLI

COMUNICATO

I 1.800 INQUILINI DEL QUARTIERE SALOMONE – LOTTO 64, CHIEDONO DI FAR PARTE DELLA CITTA’ DI MILANO

Il Comitato di Quartiere Salomone – periferia sud-est della città - da  anni lotta contro il degrado del quartiere, degrado che ha raggiunto livelli insostenibili sia in termini strutturali che sociali, recentemente sono scoppiate delle tubature del gas perché troppo vecchie ed un’anziana che rientrava a casa è stata scippata della borsetta e solo il pronto intervento degli inquilini ha consentito che i 3 delinquenti fossero arrestati.
In questo quartiere Aler vi abitano 485 famiglie, per un totale di circa 1.800 persone.
Il Comitato di Quartiere ha effettuato la richiesta di inserimento nei “Contratti di Quartiere 2bis”  lo scorso ottobre 2007, allo scopo di ripristinare condizioni decorose di abitabilità per gli inquilini, di recupero sociale, di prevenzione del disagio e per porre fine al continuo deterioramento del quartiere.

Il Consiglio di Zona 4 ha espresso all’unanimità parere favorevole deliberando che l’Assessorato allo Sviluppo del territorio e Aler inseriscano tra le proposte da presentare alla Regione Lombardia la manifestazione di interesse per la partecipazione ai finanziamenti previsti per il programma denominato “Contratti di Quartiere 2 bis”  il “Lotto 64 – Quartiere Salomone”.

Dall’inizio del 2008, il Comitato di Quartiere Salomone quindi, ha sollecitato più volte, sia il responsabile di Filiale Aler, sia il Consiglio di Zona, affinché venga assegnato uno dei locali non in uso, siti al piano terra lato via Salomone, allo scopo di:

- impedirne un uso “improprio” stante lo stato di abbandono,
- avere un luogo di riferimento e incontro per il Comitato di Quartiere con i residenti per uno sviluppo e gestione consapevole del “bene comune”,
- valorizzare il quartiere offrendo ad Associazioni, cittadini, Enti di volontariato socialmente utile un luogo di riferimento per incontri, dibattiti, informazione e socializzazione su un territorio divenuto ormai sterile e abbandonato,

- è molto importante iniziare al più presto le attività di “laboratorio di quartiere” in funzione della progettualità legata al Contratto di Quartiere 2bis che non può esimersi dalla partecipazione e condivisione dello stesso con i residenti.

Facendo riferimento al “Riepilogo iniziative presentate – Manifestazione di interesse – Programma Regionale Contratti di Quartiere II D.d.u.o. 26.06.2007”  della Direzione Controllo Qualità – Ufficio Flussi Finanziari di Gennaio 2008 siamo qui a sollecitare aggiornamenti relativi sia alla situazione del finanziamento al progetto, sia alla richiesta effettuata dal Comitato di Quartiere relativa al locale.

Richieste e solleciti ad ora rimaste inevasi che ci preoccupano non poco, data la scadenza prossima di presentazione del progetto  (contratti di quartiere) di cui a tutt’oggi nulla sappiamo né conosciamo.
Rileviamo che tale modo di procedere in completa indifferenza degli “attori primari” della città, cioè i cittadini che vi abitano, non preannuncia né dialogo, né collaborazione.

Pertanto riteniamo necessario ricordare che non intendiamo accettare passivamente qualunque progetto che ci riguardi senza avervi partecipato nei fatti, così come riteniamo corretto e da Assessori e Consiglieri di questa amministrazione sentiamo ripetere, ora vogliamo i fatti.

Ci duole constatare, nel percorso intrapreso dal Comitato di Quartiere con le Istituzioni per il miglioramento della nostra periferia, che tale problematica sia stata condivisa solo dal Consiglio di Zona ed abbia ad oggi, trovato solo silenzio sia nella dirigenza di Aler che all’interno dell’Amministrazione Comunale.

Ricordiamo che l’attenta e dispendiosa cura del centro cittadino non può certo penalizzare il resto della nostra città di cui tutti, nessuno escluso, facciamo parte indipendentemente dalla zona di residenza.

Cogliamo l’occasione per congratularci con il nostro Sindaco, Signora Letizia Moratti, per il successo ottenuto con l’EXPO 2015, chiedendole però di dedicare una quota del suo tempo e dei finanziamenti ottenuti, per migliorare le nostre periferie che troppo spesso sono completamente ignorate e lasciate a sé stesse.

Restiamo in attesa di una sollecita convocazione da parte delle autorità competenti.

Il Comitato di Quartiere Salomone
Caritas Unità Pastorale Forlanini
Sindacato Inquilini Sicet - Zona Lambrate

Inviato alla stampa, sindaco, vide sindaco, presidente consiglio comunale, direzione Aler, presidente consiglio di zona 4, presidente commissione casa e contratti di quartiere, consiglio di zona 4.

In allegato la documentazione fotografica, i commenti alla quale sono superflui. ---- inserire foto

Milano, 28.04.2008

Nessun commento: