20 gennaio 2009

GRUPPO DI LAVORO SALOMONE: INCONTRO 14 GENNAIO 2009

L'incontro si è svolto presso il Centro Anziani di via Salomone dalle ore 18,00; vi hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Milano: Settore Valorizzazione Aree Comunali e Non Comunali Servizio Contratti di Quartiere,  della Direzione Politiche per la Famiglia, del Consiglio Comunale e di quello di Zona 4, di Aler Milano e Filiale 2, del Comitato Inquilini, del sindacato Sicet, della Parrocchia San Galdino, della Caritas U.P. Forlanini, del Giornale di Quartiere "La Svolta".

Odg proposto dal Comitato Inquilini: 

- Aggiornamento partecipazione Assessorato Politiche per la Famiglia, Scuola e Politiche Sociali al “Gruppo di Lavoro” e sulla richiesta di riattivazione del presidio della Polizia Locale di via Salomone;
- Conclusione sopralluogo locali commerciali – progettazione sistemazione locale Comitato e scadenza disponibilità – planimetria lotto 64;
- Regolamento condominiale e capitoli imprese – incontro con Signor Riefolo Direttore della Filiale di via A. Costa sul tema erogazione e gestione dei servizi di manutenzione ai residenti;
- Varie ed eventuali.


Verbale incontro

L’Arch. Di Girolamo, richiama l’attenzione sui compiti di coordinamento attribuiti alla neo istituita segreteria operativa che, in conformità alle determi
nazioni assunte dal gruppo durante l’ultima riunione del 15/12/2008, è composta oltre che dalla stessa Di Girolamo (nominata a tal fine dall’Assessore Masseroli su istanza di Aler), anche dal dr. Gatti in rappresentanza dello staff di tale Assessorato, dal Dr. Maggioni di Aler, dal presidente della Commissione Contratti di Quartiere del C.di Z. 4 Dr. Bernardi e dalla Signora Pellegreffi presidente del Comitato Inquilini Quartiere Salomone. Sottolinea l’importanza del ruolo della segreteria ai fini istituzionali in funzione della condivisione e del riconoscimento da parte di tutti i soggetti coinvolti per singola competenza, degli obiettivi di riqualificazione perseguiti e, ritiene importante che la segreteria si incontri periodicamente per la programmazione delle attività e la definizione dell’o.d.g. per poter preparare in modo più efficace le successive riunioni del gruppo di lavoro allargato le cui competenze di natura decisionale rimangono comunque inalterate. Rende note invece le difficoltà di riconoscimento di tale organismo avanzate dal rappresentante del Comitato inquilini e quindi ritiene opportuno che il tavolo si confronti nuovamente in merito; chiede inoltre che le riunioni del gruppo, per questioni logistiche e per una razionalizzazione di tempi e risorse, anche tenuto conto delle limitate disponibilità per il pagamento delle ore di lavoro straordinario ai collaboratori, vengano effettuate presso la sede comunale via Pirelli.

L’Arch. Di Girolamo evidenzia che il lavoro del tavolo non deve essere finalizzato alla sola risoluzione dei problemi di manutenzione ordinaria degli stabili che, seppur importanti, non devono far perdere di vista il più ampio obiettivo di riqualificazione urbana dell’intero ambito così come riconosciuto nei programmi comunali di intervento mediante le delibere di Giunta Comunale approvate nel settembre 2008 in relazione al 2° programma regionale Contratti di Quartiere. Ricorda infatti che la manifestazione d’interesse presentata in Regione e sottoscritta da Aler e Comune di Milano nell’ottobre 2007, aveva previsto la completa demolizione degli immobili circostanza poi superata per le note ragioni avanzate dai residenti. Da tali determinazioni è comunque derivato il coinvolgimento del Servizio Contratti di Quartiere con la richiesta allo stesso di partecipare al tavolo, di assumere un ruolo di coordinamento delle azioni per individuare uno strumento di lavoro condiviso fra istituzioni e territorio in analogia ai vigenti Contratti di Quartiere a cui il progetto di riqualificazione del quartiere Zama è riconducibile per la natura degli interventi ipotizzati.

Dopo ampia discussione il Gruppo condivide l’importanza di perseguire un obiettivo di riqualificazione complessiva del quartiere attraverso la predisposizione di un progetto integrato sia edilizio che sociale. Il tavolo chiede ad Aler per la parte edilizia di attivarsi in questo senso individuando le linee guida generali del progetto. Il Gruppo conferma il ruolo di coordinamento attribuito alla segreteria e concorda sull’opportunità che gli incontri del gruppo possano essere convocati anche presso la sede comunale di via Pirelli sempre nella tarda ora pomeridiana.

Visto il primo punto all’ordine del giorno, l’Arch. Di Girolamo passa la parola al Dr. Del Nero della Direzione Politiche per la Famiglia che richiama sinteticamente i servizi comunali esistenti nel contesto, con particolare riferimento a quelli di supporto agli anziani svolti dai Custodi Sociali che, nell’ambito qui di interesse, seguono direttamente circa 50 utenti. Si rende disponibile, previo opportuno confronto di merito la sua Direzione Centrale, a presentare in un incontro pubblico tale servizio al quartiere, anche con la presenza degli operatori, al fine di farne conoscere in modo più approfondito tutte le peculiarità.

La signora Pellegreffi si impegna ad informare in merito il Comitato e comunicare successivamente un calendario di orari e di date disponibili a tal fine.

Rispetto alla richiesta di riapertura del presidio della polizia locale l’Arch. Di Girolamo fa presente che, sulla base di analoghe istanze pervenute dagli altri quartieri di cui si occupa, la P.L. non conferma tale volontà ma si riserva di approfondire la questione con il servizio preposto.

In relazione al 2° punto all’o.d.g. viene concordato per il giorno 21/01 p.v. alle ore 10,00 il sopralluogo congiunto tra Aler e Comitato per la verifica dei locali.

In relazione al 3° punto all’o.d.g. prende la parola la Signora Pellegreffi che sottolinea i numerosi disagi creati ai residenti dovuti alla mancanza di organizzazione dei servizi da parte di Aler. Richiama in particolare:

- i problemi legati alla gestione della pulizia delle parti comuni e chiede alla filiale di ridistribuire agli inquilini una copia del mansionario indicante modalità di svolgimento del servizio ed i relativi orari, al fine di portanre a conoscenza tutti gli inquilini;
- i problemi legati alla gestione del servizio di portierato e chiede alla filiale di spiegare precisamente il ruolo dell’operatore presente in quartiere e di predisporre specifica segnaletica in ogni scala con indicazione dei giorni e degli orari di presenza in loco dello stesso; chiede inoltre la predisposizione di una cassetta per il possibile deposito delle segnalazioni dei guasti e/o segnalazioni similari, durante le ore di mancato presidio;
- i problemi legati alla mancanza di un qualsiasi riscontro alle segnalazioni degli inquilini di qualsiasi natura dalla necessità di cambiare una lampadina all’impianto di riscaldamento che non funziona e chiede che siano rese note le modalità operative e le tempistiche che Aler segue in questi casi e gli obblighi posti a carico delle diverse imprese appaltatrici.

Viene inoltre chiesto ad Aler di consegnare anche ai componenti del Gruppo di Lavoro una copia dei regolamenti dei servizi vigenti.
Il rappresentante della filiale si impegna a provvedere nel merito.

In relazione al più ampio programma manutentivo la signora Pellegreffi sottolinea l’urgenza di addivenire alla completa bonifica delle cantine dando continuità ai primi interventi di questa natura già effettuati sull’immobile, nonché alla sostituzione di tutte le relative porte di accesso. Chiede la sostituzione anche di tutte le cassette della posta.
Chiede quindi ad Aler di conferire, nell’anno 2009 in relazione alle risorse già destinate all’Azienda alla manutenzione degli immobili, priorità ai seguenti interventi edilizi:

· bonifica cantine;
· realizzazione recinzioni di sicurezza per il controllo di spazi e luoghi comuni;
· manutenzione ascensori.

In relazione a quanto sopra evidenziato e per consentire una corretta programmazione dei lavori, il Gruppo chiede ad Aler di quantificare di massima i costi necessari per ogni priorità d’intervento segnalata.

La riunione termina alle ore 20.45.

Il Responsabile del Servizio Contratti di Quartiere
Qui gli Incontri precedenti.

Nessun commento: