L'incontro si è svolto presso il Centro Anziani di via Salomone dalle ore 17.30; vi hanno partecipato i rappresentanti di:
- Aler, Settore Laboratori di Quartiere e Partecipazione,
- Assessorato Sviluppo del Territorio: Contratti di Quartiere e il Responsabile per i rapporti con la Città,
- Comitato di Quartiere,
- Caritas U.P. Forlanini,
- Consiglio di Zona 4 e della Commissione Edilizia di Zona 4,
- Sindacato Sicet,
- Giornale di Quartiere "La Svolta".
OdG:
1. Definizione della segreteria operativa del “Gruppo di Lavoro Salomone” e sua ufficializzazione.
2. Aler e i Consiglieri Paolo Cova e Marco Cormio solleciteranno la partecipazione fissa di un rappresentante istituzionale delle Politiche
per la Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, Sicurezza e Commissione Edilizia del Consiglio di Zona 4 al gruppo di lavoro.
3. Aler: sopralluogo nei locali commerciali sfitti, anagrafica (nr. anziani, minori, ecc.).
4. Tiziana Volta con Laura Falcone si incaricano di reperire l’elenco delle Associazioni prossime al nostro quartiere.
VERBALE:
1. Definizione della segreteria operativa del “Gruppo di Lavoro Salomone” e sua ufficializzazione. Si concorda che sulla necessità posta da Patrizia Di Girolamo di definire una segreteria con compiti operativi sia per la gestione degli incontri sia per le interazioni esterne presso le istituzioni. Si definiscono i partecipanti in modo da rappresentare i principali interlocutori ora presenti.
La segreteria risulta così composta: Assessorato: Patrizia Di Girolamo e Paolo Gatti; Aler: Maggioni Silvano; Commissione Edilizia del consiglio di zona: Bernardi Guido; Comitato di Quartiere Salomone: Pellegreffi Luciana.
2. Al “Gruppo di Lavoro Salomone” precedentemente formato si aggiungono stabilmente:
il Presidente Commissione Edilizia del Consiglio di Zona 4, Guido Bernardi, la rappresentante nominata dall’Assessorato Sviluppo del Territorio Patrizia Di Girolamo con Daniela Farioli e Camilla Mele e a questo incontro anche il Responsabile per i Rapporti con la Città, Paolo Gatti, quale concreto segno di interesse e volontà di partecipazione dell’Assessore Masseroli.
Non hanno potuto partecipare all’incontro per altri impegno il Consigliere Comunale Marco Cormio e Franco Zinna dell’Assessorato Sviluppo del Territorio e Bruno Cattoli dell’Unione Inquilini.
Le parti istituzionali si impegnano a sollecitare l’Assessorato Politiche per la Famiglia, Scuola e Politiche Sociali alla partecipazione di questo “Gruppo di Lavoro”.
3. Aler: sopralluogo nei locali commerciali sfitti, Aler ci comunica l’avvenuto sopralluogo nei locali commerciali siti verso il lato di via Salomone.
Il locale precedentemente identificato come utile per il Comitato, quello contiguo al cantiere Aler di via Norico, si è rivelato inidoneo per la presenza di colonne che ne inficiano l’uso completo dello spazio stesso; resta da valutare se come “Osservatorio Aler/Sportelli Servizi Sociali” sia comunque fruibile.
Per il Comitato di Quartiere viene proposto l’utilizzo dello spazio contiguo al locale del Centro Anziani; si dovrà quindi organizzare un sopralluogo per verificare i lavori da fare per renderlo agibile, programmare i lavori conseguenti e definire una data di agibilità dello stesso.
Restano da controllare gli altri locali “commerciali” non utilizzati e posti nel resto del blocco e che terminano dopo il civico 66.
Vengono sollevati alcuni problemi inerenti l’erogazione dei servizi da parte della proprietà agli inquilini e la difficoltà di controllare il processo dalla segnalazione alla risoluzione del problema.
Il Comitato chiede:
- la diffusione del regolamento condominiale, per diffondere informazione e stimolare il rispetto delle regole;
- il capitolato del “Tutor” e almeno dell’impresa di pulizia per evitare che la non precisa conoscenza di chi fa che cosa continui in inutili scaricabarili che non giovano agli inquilini e non risolvono i disagi esistenti.
Si conviene di organizzare dopo l’Epifania un apposito incontro con i referenti di tutti i servizi di manutenzione ordinaria (riscaldamento e ascensori compresi) con Riefolo, Direttore della Filiale di competenza, quella di via Andrea Costa.
Viene comunemente condivisa la richiesta la riattivazione del Presidio della Polizia Municipale di via Salomone, importante presenza e deterrente contro i comportamenti “impropri” ormai troppo frequenti.
Come concordato Silvano Maggioni per Aler fornisce l’anagrafica aggiornata dei residenti nel Lotto 64 (anziani, minori, ecc.) come strumento utile per sviluppare l’intervento sociale in quartiere.
La discussione sui dati forniti sarà per il prossimo incontro.
4. Tiziana Volta con Laura Falcone forniscono l’elenco delle Associazioni prossime al nostro quartiere.
Viene illustrato brevemente il progetto del “Laboratorio verde” e richiesta ad Aler la possibilità di avere la planimetria del Lotto 64 in modo da studiare meglio gli spazi verdi e proporre in modo dettagliato utilizzo di parte degli stessi per il lavoro del laboratorio; Maggioni acconsente a fornire quanto richiesto.
DECISIONI OPERATIVE: Prossimo incontro: mercoledì 14 gennaio 2009, ore 18.00 presso il Centro Anziani.
ODG:
1. Aggiornamento partecipazione Assessorato Politiche per la Famiglia, Scuola e Politiche Sociali alla partecipazione di questo
“Gruppo di Lavoro” e sulla richiesta la riattivazione del Presidio della Polizia Municipale di via Salomone;
2. Conclusione sopralluogo locali commerciali – Progettazione sistemazione locale Comitato e scadenza disponibilità – Planimetria
Lotto 64;
3. Regolamento condominiale e capitolati imprese – incontro con il Direttore della Filiale 2 sul tema erogazione e gestione dei servizi di manutenzione ai residenti;
4. Varie ed eventuali
Luciana P. Pellegreffi
presidente Comitato di Quartiere Salomone
Segreteria Operativa “Gruppo di Lavoro Salomone”
Qui gli Incontri precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento