30 giugno 2009

GRUPPO DI LAVORO SALOMONE: INCONTRO 25 GIUGNO 2009


L'incontro si è svolto presso il Centro Anziani di via Salomone dalle ore 20.30; vi hanno partecipato i rappresentanti di:
- Aler,
- Consiglio di zona 4,
- Sindacato Inquilini SICET,
- Associazione La Svolta,
- Caritas U.P.Forlanini;
- Parrocchia San Galdino,
- Comitato di Quartiere Salomone.

O.D.G.: 
1. Protocollo D’Intesa; varie;
2. Calendarizzazione incontri mensili;
3. Consegna locale al Comitato;
4. Status verbali e decisioni pregresse;

COMUNICAZIONI:  
Il Consigliere  Marco Cormio non parteciperà a causa della seduta del Consiglio Comunale e ulteriori impegni già assunti post consiglio. 
Guido Bernardi purtroppo non potrò essere presente in quanto ha in contemporanea il Consiglio di Zona 4. Sta comunque cercando di  coordinare tutti gli interessati al Lotto 64 per indire una commissione entro il 15/7/2009 con ALER e COMUNE. 

Il Comitato ha suggerito il coinvolgimento anche agli assessorati Casa e Servizi Sociali, dato il loro evidente coinvolgimento nelle problematiche inerenti la riqualificazione del quartiere.

O.D.G. : 1) Lettera d'Intenti e Varie. In un incontro d’inizio d’anno fu proposta ed accettata la definizione di un protocollo d’intesa tra le parti coinvolte nel progetto di riqualificazione del quartiere, protocollo avente la funzione di incorniciare in linea di massima, gli intenti e le motivazioni di tale progetto con lo scopo anche di vincolarne ufficialmente le parti istituzionali e di riferirsi ad esso per gli interventi successivamente richiesti.

Sono passati 4 mesi e di tale protocollo/lettera non vi è traccia. Inoltre il locale identificato per l’assegnazione al Comitato è stato ristrutturato da Aler come concordato ed è pronto per la consegna da mesi.
Non può essere consegnato perché non vi è la Lettera d'Intesa all’interno del quale si colloca come parte del progetto di riqualificazione e nello stesso tempo sono stati spesi soldi che al momento  restano inutilizzati e il locale rischia anche di essere occupato con le conseguenti difficoltà per risanare poi la situazione.
E’ evidente che questa situazione non ha motivo di essere protratta oltre.




Aler comunica di aver incaricato l’Ing. Scarpa quale tecnico preposto alla progettazione concordata Aler-Inquilini, per la riqualificazione edilizia del quartiere e conferma quindi, sia le cifre stanziate sia la volontà di procedere nel progetto; Aler  ribadisce inoltre la volontà di assegnare entro luglio al Comitato il locale ristrutturato e le aiuole individuate per il laboratorio verde.

Data l’assenza di Patrizia Di Girolamo dell'Assessorato Sviluppo del Territorio e l’assenza di notizie riguardanti ila Lettera d'Intesa che avrebbe dovuto proporre l’Assessorato, il tavolo di lavoro procede nella discussione e nel perfezionamento della bozza  presentata come contributo da De Julio del Sicet e, in linea di massima, se ne condividono, nella versione finale, i contenuti.
Aler comunica di non aver ancora ricevuto dall’Assessorato la bozza del protocollo  e informa di averne richiesto copia.
Se non perverrà una bozza della Lettera da parte dell’Assessorato si stabilirà entro il 15-7 un incontro apposito per l’integrazione e discussione dei 2 protocolli al fine di ottenerne uno condiviso e da ufficializzare.

La procedura essenziale e da tutti riconosciuta è che nulla potrà essere considerato ufficiale sino a che non sia passato ad una verifica di tutte le parti coinvolte a partire dalla proprietà e dagli inquilini.

Congiuntamente si richiede all’Assessorato Sviluppo del territorio il motivo di tanta insistenza nella definizione della Segreteria Operativa che tanto ci ha fatto confrontare se poi, a parte 1 volta all’inizio d’anno, non è mai stata convocata.
Ci domandiamo inoltre motivo dell’avocazione al medesimo Assessorato di tutte le attività correlate al progetto se ciò ha portato anche: 
all’assenza delle convocazioni delle riunioni del Gruppo di Lavoro che erano state chieste mensilmente dalle altre parti coinvolte, nonostante i solleciti inviati; 
-  la mancata distribuzione di 3 verbali di riunione del periodo gennaio-marzo 2009.
L’ultimo incontro è avvenuto il 3 marzo scorso, 4 mesi fa.
Abbiamo constatato un blocco totale di questa gestione anziché un intervento propositivo e costruttivo e non ce ne spieghiamo il motivo.
Si ricorda che la presenza dell’Assessorato allo Sviluppo del Territorio era stato posta  come garanzia della gestione del progetto, del coinvolgimento degli altri assessorati comunali coinvolti e per assicurare continuità di lavoro.

Riteniamo che sia estremamente utile il coinvolgimento degli Assessorati Casa e Servizi Sociali, come avviene in altri Comuni, ove sono in essere progetti di riqualificazione come il nostro che non contemplano piani di progettazione urbanistica più consoni all’assessorato Sviluppo del Territorio.
Non si richiede l’esclusione di quest’ultimo, ma una integrazione e una maggiore operatività.

2) Calendarizzazione incontri mensili. 3) Consegna locale al Comitato;
Incontri definiti, date da stabilire: 
- Commissione Edilizia del Consiglio di Zona 4 per verifica dello stato del Progetto Salomone: entro il 15/7 (Bernardi). 
- Gruppo di Lavoro Salomone: prossimo incontro date proposte: lunedì 13, martedì 14 o mercoledì 15 luglio per la definizione del Protocollo d’Intesa congiunto con l’assessorato.
- Gruppo di Lavoro Salomone: 1° Riunione Operativa: martedì 21, mercoledì 22 o giovedì 23 luglio per assegnazione locale al Comitato e aiuole per laboratorio verde. Inizio progettazione per la riqualificazione del quartiere.

4) Status verbali e decisioni pregresse. Mancano 3 verbali la stesura dei quali è stata presa in carico dall’Assessorato, ma non sono ad oggi pervenuti e riguardano: 1 riunione del Gruppo di Lavoro/Segreteria del 14 gennaio u.s. ; 2 riunioni dei Sottogruppi riscaldamento e Procedure avvenuti nel mese di marzo u.s. .
E’ importante ricevere tali verbali non solo per tenere una progressione storica dei lavori, ma soprattutto per dare la massima diffusione delle decisioni prese a tutte parti le interessate e renderle operative; in caso contrario non si capisce il fine di tali incontri e del tempo speso da tutti i partecipanti.

La proposta della Lettera  d’Intesa emendata nel corso della riunione viene distribuita con il presente verbale al fine di un'ultima verifica prima della sua ufficializzazione e firma.

Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi – presidente

Qui gli Incontri precedenti.

Nessun commento: