12 febbraio 2010

GRUPPO DI LAVORO SALOMONE: INCONTRO 4 FEBBRAIO 2010

La riunione si è svolta dalle ore 21.00 presso lo Spazio Anziani Salomone, alla presenza dei rappresentanti di:
- Aler: Settore Partecipazione e Attività Istituzionali; Dir. Filiale 2;
- Presidente Consiglio di Zona 4;
- Consiglio Comunale: cinsigliere;
- Caritas U.P.Forlanini;
- Comitato di Quartiere Salomone;
- Sindacato Inquilini Sicet;
- Unione Inquilini;
- Parrocchia San Galdino.


O.D.G.:
1 – “Servizi agli inquilini”:  4 febbraio ore 21, Spazio Anziani Salomone.
2 - Resoconto incontri con gli assessorati Servizi Sociali (18-1) e Salute (3-2).
3 – Addendum: Esito censimento riscaldamento.
4 – Incontri da definire.


VERBALE
Il 4 febbraio alle ore 14.30 è stato effettuato un sopralluogo nel quartiere alla presenza dei rappresentanti di Aler, Sindacati Inquilini e i residenti.

Tra i rilievi effettuati vi sono segnalazioni di pericolosità (vetro rotto ad un piano e segnalato da 13 anni per il quale gli inquilini hanno provveduto a porre del nastro adesivo per evitare che qualcuno possa essere ferito dalla sua caduta) e gradini/tombini/asfalto rotti che possono procurare cadute.
Sono state trovate masserizie nonostante la Filiale abbia provveduto la scorsa settimana a eliminare quelle presenti.
Si conferma che il personale delle pulizie pone i sacchi gialli della raccolta plastica nei cassonetti dell’indifferenziata solo se non contengono esclusivamente plastica.
Si rileva che NON è ulteriormente pensabile che tali rilievi, soprattutto se afferenti alla sicurezza,  avvengano solo in occasione di sopralluoghi occasionali, ma che DEVONO essere effettuati con frequenza dal personale Aler.

1 - “Servizi agli inquilini”:  Sportello Aler.    Comunicazioni con la Filiale 2.
Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale, comunicazione pubblica orari e assenze. *
Personale delle imprese: identificabilità, riferimenti, procedure controllo segnalazioni e lavori. * 
Scadenze per quanto già deciso e non attuato: affissione regolamento condominiale + bacheche mancanti; *
Riscaldamento e l'impianto elettrico nel locale del Comitato; *
Completamento delle installazione delle nuove porte d'ingresso ai civici; *
Manutenzione ordinaria: illuminazione (scale, piloti, cantine, ascensori) e parcheggio segnalate da novembre. *

Nonostante un partecipato dibattito, i temi posti dal Comitato da lungo tempo, non hanno avuto ancora nessuna risposta/soluzione. *
Le necessità sono:
- avere almeno un referente Aler a tempo pieno che svolga le funzione di custode, con orari pubblici e definiti e comunicazione delle assenze. 
- pulizie e manutenzione ordinaria efficiente, 
-  definizione di procedure per le segnalazioni inquilini/filiale/imprese. 
- l’apertura, in uno dei locali commerciali vuoti, di sportelli di servizi come Aler, Servizi sociali, ecc. Come supporto alla numerosa utenza.


A fronte di una effettiva assenza di comunicazione bidirezionale inquilini/Filiale 2/, già da molto tempo è stato richiesto di concordare le procedure inerenti le segnalazioni Aler/inquilini, affinché fosse fornito: 
- nome di chi risponde al telefono, 
- nome e numero telefonico dell’eventuale altro interlocutore, 
- data di soluzione del problema segnalato, 
- data di eventuale ulteriore contatto per aggiornamento, 
- numero di pratica aperta.
Ad ora nulla è avvenuto.

Conclusione: la Filiale 2 fornirà i nominativi per settore a cui riferirsi per le segnalazioni.

Il consigliere Comunale chiede che venga diffusa l’organizzazione di Aler per comprenderne meglio il funzionamenti e gli interlocutori.
Il Comitato rileva che l’efficienza dei servizi della manutenzione ordinaria, sono parte integrante e non disgiunta dal progetto di riqualificazione e che devono trovare una tempestiva soluzione.
Infatti sul tema pulizie, sono almeno 2 anni che il Comitato segnala la grave carenza delle stesse per le quali non vengono usati nemmeno i detergenti, e le parti comuni versano in un grave stato di sporcizia, mentre gli inquilini pagano un servizio che non viene fornito. A tal proposito si richiede una trattativa con Aler per la riduzione delle spese relative al periodo indicato.
Il Comitato mostra fotografie scattate il 20 di gennaio che mostrano ragnatele, sporcizia sulle scale, pareti e negli ascensori; tuttora presenti nonostante siano passati 15 giorni e i relativi turni di pulizia; e che I rifiuti indifferenziati sono posti nei sacchi gialli per la plastica dagli inquilini residenti  ad alcuni numeri civici e chiede, previa comunicazione di avviso e nel caso il comportamento scorretto proseguisse, di togliere i bidoni della plastica da quell’area.

2- Resoconto degli incontri con gli assessorati Salute (3 febbraio) e Servizi Sociali (28 gennaio).
Sono stati entrambi positivi e siamo in attesa di organizzare incontri all’interno del Gruppo di Lavoro.
Attendiamo il verbale dell’incontro redatto dall’assessorato Servizi Sociali.

Riunione assessorato alla Salute; presenti: la Dottoressa Luisa Anzaghi porta i saluti dell’assessore Landi di Chiavenna e ribadisce la volontà dell’assessorato a collaborare alle iniziative del tavolo per la riqualificazione edilizia e sociale del quartiere Zama-Salomone, nell’ambito della manutenzione straordinaria di Aler. La Dottoressa Anzaghi presenta alcune tipologie di strutture/servizi del suo assessorato da prendere in considerazione per il quartiere:

Alloggi protetti Alloggi privi di barriere architettoniche, progettati ad hoc per disabili o famiglie di anziani con figli disabili.

Comunità alloggio,  Strutture residenziali integrate nei caseggiati, attrezzate per accogliere fino a 6 disabili per unità abitativa. Come per l’ipotesi “alloggi protetti” anche questa soluzione prevede la collaborazione di Aler per individuare e attrezzare le unità abitative adatte nell’ambito della manutenzione straordinaria, impiegando laddove possibile alloggi sfitti oppure alloggi attigui accorpati operando con una mobilità interna.

Nucleo distrettuale disabili (NDD)
Centro polifunzionale di servizi con la presenza di assistenti sociali e di un tutor per la salute, figura analoga a quella del custode sociale ma con mansioni specifiche afferenti alla salute. Attualmente sono attivi 12 tutor per la città di Milano, 3 per ogni macro-zona.
L’ipotesi di collocazione per questa struttura sarebbe l’ex presidio di zona della Polizia Locale di via Salomone, attualmente vuoto.
Per valorizzare gli spazi già presenti e sfruttare gli appartamenti sfitti, Aler si impegna a preparare una lista di unità abitative/commerciali adatte ad ospitare le soluzioni sopra elencate.
Nel frattempo l’assessorato alla salute si impegna a produrre un’anagrafica con i casi del quartiere già seguiti, per fotografare la situazione attuale e quantificare la portata degli interventi necessari.
Aggiornamento sulla questione tra 15 gg.

Assessorato Politiche Sociali: 28 gennaio. All’Assessore Moioli Mariolina è stato chiesto di delegare ufficialmente un responsabile del settore a seguire il progetto di riqualificazione sociale, e di affiancarlo con i delegati a settori specifici a seconda delle problematiche trattate; si concorda importante anche il coinvolgimento ufficiale della Direzione Servizi Sociali di Zona 4.
Aler fornirà l’anagrafica aggiornata degli inquilini come utile contributo all’incontro, fornendo l’entità numerica per tipologia dei residenti.
Attendiamo comunicazioni dall’Assessorato.

3 - Addendum: esito censimento riscaldamento. (All. 2) Nel rispetto di quanto concordato in questa sede, il Comitato ha raccolto 206 segnalazioni, la cui elaborazione ha prodotto quanto segue, salvo e&o.:
Numero segnalazioni
%            GRADI



11
6%
0-10
29
15%
11-15
57
30%
16-19
87
46%
N.S.
6
3%
FREDDO

INTERVENTI IMPRESA MANUTENZIONE
NR.
%

19
9%
CASI RISOLTI
78
38%
Sì      SENZA SOLUZIONE
112
54%
NO





TERMOSIFONI NON FUNZIONANTI

 Segnalazioni
%
 Nr. caloriferi
 49
26%
TUTTI
14
7%
4
26
14%
3
38
20%
2
36
19%
1
27
14%
non spec.





Il Comitato di Quartiere Salomone ha richiesto il 4 u.s. ad Aler, un piano urgente di intervento Aler/Impresa di Manutenzione per evitare conseguenze per le basse temperature non a norma di legge e conferma la richiesta già fatta lo scorso anno di riduzione almeno del 30% delle spese di riscaldamento per gli inquilini.
Gli inquilini segnalano anche che il riscaldamento è alzato troppo tardi la mattina e abbassato troppo presto la sera.
Le temperature segnalate sono ovviamente quelle riferite dagli inquilini. E’ evidente che ove la temperatura segnata è 0°C  non è realistica, ma segnala un’evidente stato di freddo nell’appartamento.

4 – Incontri da definire, alternandoli con la disponibilità degli assessorati, quando comunicata:
- Aggiornamento progetto riscaldamento/A2A.
- “Progetto Ascensori, casette ecologiche”:  ….. febbraio ore 21.00. Ascensori progetto sostituzioni. Si sollecita uno studio di fattibilità per l’utilizzo del fotovoltaico per l’alimentazione dell’impianto degli elevatori e dell’illuminazione delle parti comuni (scale, parcheggio, ecc.): progetto casette ecologiche per i rifiuti come da programma iniziale inerente la chiusura delle canne di caduta.
- “Procedure e Assegnazione cantine”: 12 gennaio 2010 ore 10. RINVIATO.
Ad oggi, 8 febbraio, non sono stati comunicati aggiornamenti da parte del gruppo preposto: Aler e Comitao.
Computi: definizione delle procedure di assegnazione delle cantine dei civici 38, 40 e 42. Programmazione modulistica e incontri con gli inquilini competenti per l’assegnazione. Si ricorda l’importanza che le porte delle cantine non siano a “griglia”,  ma compatte per impedire la visibilità all’interno e dotate di una chiusura “forte” per proteggere il contenuto dai furti. Senza tali premesse sarà difficile trovare inquilini interessati e quindi ripristinare l’originale uso dei locali cantine.

p.s. le schede del censimento sono a disposizione presso la scrivente.

Luciana P. Pellegreffi presidente
Comitato di Quartiere Salomone
12-02-2010

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