3 luglio 2008

Comitato di Quartiere Salomone, Volantino 3 luglio 2008

URGENTE

GIOVEDì 3 LUGLIO 2008 ORE 21 - RIUNIONE IN PARROCCHIA


Il COMUNE di MILANO E’ USCITO ALLO SCOPERTO!
DEMOLIZIONE DEL LOTTO 64 O MANUTENZIONI MINIME
-          2/10/2007 il Comitato di Quartiere chiede al Consiglio di zona 4 di inserire il “Lotto 64” nei Contratti 
    di Quartiere II bis; la nostra richiesta viene approvata anche dal Consiglio Comunale a fine ottobre e poi proposta alla Regione; (non ci fanno sapere che cosa hanno proposto)
-          Gennaio-Maggio/2008 abbiamo fatto ripetuti solleciti, senza avere mai avuto risposte, per iniziare il progetto di rinnovo del nostro quartiere con Comune/Aler/inquilini e per avere la disponibilità di un locale da usare come laboratorio. Aler è favorevole a “cedere” un locale ma il Presidente del Consiglio di Zona 4 Paolo Zanichelli di FORZA ITALIA SI OPPONE senza darne motivo.
-          31/05/2008 il Comitato chiede la convocazione urgente della Commissione Edilizia per chiarire la situazione e richiede la presenza della direzione Aler e del Responsabile del Comune, architetto Zinna
-          23/06/2008 L’ARCHITETTO Zinna ha scoperto le carte:

IL COMUNE NON VUOLE RISANARE IL QUARTIERE MA NE VUOLE  LA DEMOLIZIONE PER FARE NUOVE CASE PRIVATE CON IL RICATTO CHE SE RESTEREMO FARANNO SOLO MANUTENZIONI MINIME

La decisione e’ stata presa dal Comune all’insaputa di TUTTI gli inquilini e i Consiglieri dell’opposizione che ci hanno sostenuto sia in zona che in Comune.

Con la costruzione di Santa Giulia e il progetto della Paullese il nostro quartiere è diventato “pregiato” e quindi utile alla speculazione edilizia e per la costruzione di nuove case da vendere ai privati.

Ci hanno lasciato del degrado totale per spingerci ad andare via.

Nell’ipotesi di traslocare 480 famiglie, non ci sono garanzie né di restare in zona, né di mantenere lo stesso canone d’affitto.
COSA VOGLIAMO FARE?
VOGLIAMO CHE GLI INTERESSI DEI COSTRUTTORI EDILI DISTRUGGANO ANCHE IL NOSTRO QUARTIERE FACENDO NUOVE CASE PRIVATE E TRIANGOLI E QUADRATI DELLA MODA E NIENTE CASE PER PENSIONATI E LAVORATORI?

VOGLIAMO CHE LE FAMIGLIE A BASSO REDDITO SIANO SEMPRE PIU’ ESPULSE DALLA CITTA’?

VOGLIAMO PREPARARE NOI UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL NOSTRO QUARTIERE?

VOGLIAMO STARE ALLA FINESTRA O UNIRCI E FARCI SENTIRE?

VI ASPETTIAMO GIOVEDì SERA - PARTECIPATE TUTTI
COMITATO DI QUARTIERE SALOMONE

Nessun commento: