30 luglio 2010

RIUNIONE STRAORDINARIA PER IL RISCALDAMENTO: 29 LUGLIO 2010

Il 29 luglio si è svolta, presso la sede di Aler di viale Romagna, la riunione straordinaria sul tema del teleriscaldamento in quanto non sono ancora iniziati i lavori DI A2A per il nuovo impianto previsti, in precedenti riunioni, per l'inizio di giugno. Tale programmazione avrebbe consentito agli inquilini di usufruire del nuovo impianto e quindi del riscaldamento in tutti gli appartamenti a partire da ottobre novembre 2010, chiudendo così un problema spinoso che si protrae da anni.
Tale ritardo ha generato non poche preoccupazioni e contrarietà agli inquilini di via Salomone, già provati da anni di inverni difficili.

Il Gruppo di Lavoro Salomone è  preposto a coordinare il progetto di riqualificazione edilizia e sociale dopo l'abbandono del progetto  della demolizione del quartiere; ne sono partecipanti fissi i firmatari della "Lettera d'Intenti" e ospiti chiamati su temi specifici.

A questo incontro hanno partecipato i rappresentanti di Aler dei settori Energy Manager, Partecipazione e Attività istituzionali e di CSI,  di  A2A,  del Comitato di Quartiere Salomone, un Consigliere del Comune di Milano e il Presidente del Consiglio di Zona 4.
Qui una sintesi:
Aler e A2A comunicano che i lavori per il nuovo impiando di riscaldamento partiranno l’8 settembre 2010 e termineranno entro il mese di marzo 2011.
Nella prossima stagione verrà dunque utilizzata la rete già esistente. 
Per ridurre i disagi verranno posti in opera i nuovi defangatori per l’attività di flussaggio dei circuiti di distribuzione a partire dal mese di agosto.
Sarà attivato da A2A, un numero verde a cui gli inquilini potranno segnalare le anomalie di funzionamento del riscaldamento.
Verrà effettuata una prova di funzionamento a partire da settembre per eliminare eventuali problemi già esistenti prima dell’avvio della stagione invernale.
La tariffa in vigore dalla prossima stagione sarà già quella prevista dalla convenzione per il teleriscaldamento.
Viene ribadito anche in questa sede che il prezzo del calore erogato tramite teleriscaldamento varierà in base ai MWh consumati e sarà dunque cura di tutti gli inquilini segnalare eventuali anomalie anche in caso di temperature in eccesso (23-24 gradi), in quanto ogni grado superiore ai 20+2 previsti per legge comporterà di fatto un aggravio sulle bollette energia quantificabile attorno al 10%.
Sarà compito di tutte le realtà coinvolte nell’iniziativa sensibilizzare gli inquilini, in primis l’assemblea cittadina che si terrà in autunno.

Queste le prossime scadenze presentate da A2A:
30 LUGLIO 2010: Sopralluogo congiunto Aler-A2A al fine di identificare i futuri locali tecnici in cui saranno posizionati parte degli scambiatori di calore a futuro servizio dell’impianto termico.

9 AGOSTO 2010: Presa in carico dell’impianto termico da parte di A2A Calore e Servizi S.r.l.

23 AGOSTO 2010: Inizio dell’attività di manutenzione e pulizia dell’impianto esistente e nello specifico: fornitura e posa in opera di sezioni di filtri defangatori con inizio delle prestazioni correlate al flussaggio dei circuiti di distribuzione del fluido vettore (fine attività: 17 SETTEMBRE).

8 SETTEMBRE 2010: Inizio lavori della nuova rete di distribuzione del teleriscaldamento (fine attività: MARZO 2011).

15 SETTEMBRE 2010: Inizio delle attività di prova preliminare a caldo delle reti di distribuzione del fluido vettore (fine attività: 12 OTTOBRE).

Il Comitato ha richiesto un nuovo incontro urgente in settembre per definire quanto qui non dettagliato come, ad esempio: 
- procedure di segnalazione delle anomalie di funzionamento del riscaldamento al numero verde, tempi d'intervento e condivisione del rapporto periodico delle segnalazioni;
- organizzazione, compiti e data dell'assemblea cittadina;
- rimborso agli inquilini delle spese per il riscaldamento non utilizzato in parte o totalmente nelle scorse stagioni.
Articoli correlati:
RISCALDAMENTO
Qui gli Incontri precedenti.

Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi - presidente

AGGIORNAMENTO:
PROSSIMO INCONTRO 23 SETTEMBRE 2010

Nessun commento: