9 giugno 2010

GRUPPO DI LAVORO SALOMONE: INCONTRO 20 MAGGIO 2010

La riunione si è svolta dalle ore 21.00 presso la sede del Comitato di Quartiere Salomone. Vi hanno partecipato i rappresentanti di:
- Aler: Settore Partecipazione e Attività Istituzionali, Architetto Responsabile del Procedimento di Riqualificazione Edilizia;
Consiglio di Zona 4: Presidente;
Caritas U.P.Forlanini;
- Comitato di Quartiere Salomone:
- Sindacato Inquilini Sicet;
- Parrocchia San Galdino.
 
O.D.G.:
1 – aggiornamento progetto riscaldamento e programmazione informazione degli inquilini;
2 – Incontro con Arch. Diego Steffenini quale incaricato di seguire il progetto di riqualificazione da parte di Aler;
3 – varie ed eventuali.
VERBALE
1 – aggiornamento progetto riscaldamento e programmazione informazione degli inquilini.
Entro fine maggio verrà sottoposta alla firma del CdA Aler la convenzione con A2A.
Qualora la convenzione sia approvata dal CdA, Aler acquisirà il cronoprogramma dei lavori da A2A che verrà condiviso con il Gruppo di Lavoro per seguire e controllare l’avanzamento del progetto.
Viene sottolineato che il consumo di calore  sarà conteggiato per ognuno dei 5 blocchi e ripartito per i millesimi di ogni appartamento; è importante quindi stimolare la responsabilizzazione e la gestione virtuosa del calore nell’appartamento avvisando tempestivamente A2A nel caso che le temperature negli alloggi siano superiori a 20/21 gradi e non aprendo le finestre, nel caso vi fosse un calore reputato eccessivo per non consumare inutilmente il metano che, comunque, verrà addebitato proporzionalmente a tutti gli inquilini afferenti a quello scambiatore termico.
Si ricorda che A2A si è impegnata al controllo del funzionamento delle valvole dei caloriferi in ogni appartamento e dove necessario sostituire o installarle se vetuste, mentre Aler provvederà al lavaggio interno dei caloriferi stessi allo scopo di garantire il pieno funzionamento e controllo dell’erogazione del riscaldamento.
Si conviene di procedere con gli inquilini nel modo seguente:

* locandina e/o volantino informativo per aggiornare gli inquilini entro la metà di luglio che illustri brevemente i progressi del gruppo di Lavoro sul tema Riscaldamento e che rimandi ad una informativa successiva per un incontro con Aler e A2A dopo l’estate (Comitato);

* distribuzione in tutte le caselle e locandina x ogni civico di un deplian informativo a cura Aler/A2A che convoca gli inquilini ad un unico incontro informativo presso la sala grande della Parrocchia San Galdino, per la seconda metà di giugno  2010.

2 – Incontro con Architetto incaricato di seguire il progetto di riqualificazione da parte di Aler.
L’architetto illustra la sua esperienza nel contratto di quartiere Ponte Lambro e su tale esperienza esprime la sua proposta per come procedere con il progetto di riqualificazione edilizia del quartiere Salomone.
Ne segue un interessante confronto che unanimamente si conclude con il cambiamento di impostazione fino ad ora seguito: non più elenco di criticità da affrontare singolarmente rispetto alle priorità e avvio dei singoli interventi, ma un progetto complessivo di riqualificazione che comprenda tutte le necessità. Solo alla fine dei tale definizione avviare la fase di progettazione e successivamente di realizzazione con l’apertura del cantiere.
Tale progetto complessivo vedrà, come sempre sostenuto dal tavolo, la compartecipazione degli inquilini per la definizione delle necessità e proposte, successivamente l’elaborazione progettuale da parte dei tecnici.
Il Comitato sottolinea ancora una volta, come sia indispensabile che il progetto di riqualificazione proceda parallelamente alla puntuale gestione della manutenzione ordinaria in carico alla Filiale 2 e che venga finalmente attuato quanto più volte affrontato sullo specifico argomento come, ad esempio, le procedure di comunicazione inquilini/filiale/inquilini per il monitoraggio delle segnalazioni e degli interventi richiesti.
Sono infatti ancora senza risoluzione richieste effettuate da novembre 2009 ad ora, ivi compreso il tema dei “Servizi agli inquilini” che il cosiddetto “Sportello Aler” di via Salomone 34 dovrebbe fornire.

3 – varie ed eventuali. SICUREZZA: Per sbloccare lo stallo in cui versa la messa in attività delle nuove porte d’ingresso dei civici, la cui data era prevista per il 15 aprile scorso, non effettuata perché vi sono presso il dipendente Aler in loco, chiavi non ritirate dagli inquilini senza che sia previsto ancora la loro consegna "d'ufficio", si decide quanto segue:

* Aler ritirerà le chiavi e la lista che consentirà di conoscere gli inquilini ritardatari;
* Il Comitato provvederà alla consegna in modo da poter poi chiudere le porte d'ingresso dei 20 civici.

ADDENDUM 09-06-2010: la convenzione con A2A per il teleriscaldamento in via Salomone è stata siglata ieri dal Consiglio di Amministrazione di Aler. I prossimi passi saranno: acquisizione del cronoprogramma da A2A che sarà condiviso con il Gruppo di lavoro come concordato, partenza dei lavori di allacciamento alla rete e convocazione della riunione con gli inquilini per esporre il progetto.  Se i lavori inizieranno celermente, sarà confermato l’avvio della prossima stagione invernale col teleriscaldamento.

Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi presidente

Nessun commento: