3 novembre 2009

GRUPPO DI LAVORO SALOMONE: INCONTRO 22 OTTOBRE 2009

 
La riunione si è svolta dalle ore 21.00, presso il Centro Anziani Salomone, con i rappresentanti di:
- Aler: dir. SLAQ Settore Laboratori e Partecipazione; Architetto Ferrario; Filiale 2; 
- Caritas U.P.Forlanini;
- Comitato di Quartiere Salomone;
- Consiglio di zona 4 - consigliere;
-Parrocchia San Galdino;
- Sindacato Inquilini SICET;
-Unione Inquilini.

O.D.G.:
1 - Riscaldamento: operatività prevista verbale 1/10/2009:
- Affissione in tutte le scale i riferimenti della nuova impresa cui rivolgersi per le segnalazioni, avere riferimenti precisi di chi riceve la comunicazione e dei tempi entro cui l’intervento sarà effettuato
- avvisare tutti gli inquilini dell’avvio del servizio il 15 ottobre;
- richiedere la collaborazione al signor Domenico Fiore per effettuare la verifica del funzionamento dell’impianto, da farsi porta a porta per tutte le scale, per aiutare anziani o persone in difficoltà a non restare al freddo;
Eventuali aggiornamenti /problemi inerenti lo studio – tempi e costi – per la riparazione dell’attuale impianto in un’ottica conservativa e per un progetto alternativo totale o parziale, che attinga a fonti di energia rinnovabile;
2 – Cantine: operatività prevista verbale 1/10/2009:
- Aler fornirà l’elenco dettagliato delle cantine già bonificate;
- Definizione delle procedure di assegnazione e organizzazione degli incontri con gli inquilini dei civici interessati e Aler. Inizio del lavoro di coinvolgimento e responsabilizzazione degli inquilini.
3 - Identificazione dell'organizzazione (Gruppi di Lavoro) ?
4 - Identificazione delle attività e criticità da inserire nel progetto di riqualificazione edilizia. Rif.: elenco criticità e segnalazione già trasmesse dal Comitato;
5 - Varie ed eventuali.
VERBALE
In apertura dei lavori la presidente del Comitato, Luciana Pellegreffi, informa che in seguito alla richiesta d’intervento inoltrato all’Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, ha ricevuto il giorno stesso un positivo riscontro dall’Assessore Mariolina Moioli che comunica la sua partecipazione diretta o tramite un suo rappresentante al Gruppo di Lavoro Salomone (All. 1).
 
1 - Riscaldamento: operatività prevista verbale 1/10/2009:
- Affissione in tutte le scale i riferimenti della nuova impresa cui rivolgersi per le segnalazioni, avere riferimenti precisi di chi riceve la comunicazione e dei tempi entro cui l’intervento sarà effettuato;
Non sono stati affissi gli avvisi con le indicazioni della nuova impresa che ha in appalto la manutenzione del riscaldamento; alcuni inquilini hanno provveduto a farlo ma gli avvisi sono già stati facilmente rimossi. Aler solleciterà la C.S.I. a provvedere; in caso contrario lunedì sera il Comitato aggiornerà Aler per un suo intervento diretto.

- avvisare tutti gli inquilini dell’avvio del servizio il 15 ottobre; Come conseguenza di quanto sopra agli inquilini non sono stati sollecitati a verificare la funzionalità dell’impianto di riscaldamento.

- richiedere la collaborazione al signor Domenico Fiore "custode" dipendente Aler in loco, per effettuare la verifica del funzionamento dell’impianto, da farsi porta a porta per tutte le scale.
Il Comitato ha provvederà a girare ad Aler le segnalazioni raccolte, ma serve una mappatura precisa dei malfunzionamenti.
Aler attiverà il signor Domenico Fiore dalla prossima settimana, per il controllo a tappeto atto a rilevare malfunzionamenti nel servizio di riscaldamento.
Eventuali aggiornamenti /problemi inerenti lo studio – tempi e costi – per la riparazione dell’attuale impianto in un’ottica conservativa e per un progetto alternativo totale o parziale, che attinga a fonti di energia rinnovabile;

E’ stato chiesto all’Ufficio Impianti, restiamo in attesa di una loro elaborazione.
L’Architetto Ferrario spiega che la sistemazione dell’anello idrico (insieme con l’eventuale sgombero di altre cantine) è l’unico intervento di una certa importanza attualmente possibile in tempi brevi, sicuramente necessario e che comporterà anche un miglioramento delle condizioni del cunicolo dove passano anche le reti di distribuzione del riscaldamento e dell’elettricità con conseguenti problemi di sicurezza.

Il Gruppo di lavoro concorda e da mandato all’Architetto Ferrario di verificare i tempi/costi del progetto di sistemazione dell’anello idrico e successiva decisione di inserimento nel piano spesa 2009.

Resoconto del sopralluogo effettuato ai locali caldaia e autoclave del 20 c.m.:
Vi hanno partecipato: rappresentanti del Comiatato Comitato Inquilini, di Aler Direzione Impianti; e Filiale 2; Settore Laboratori e Partecipazione; del C.S.I (Centro Servizi Integrati)..
I locali caldaia risultano a posto; il locale autoclave visionato risulta effettivamente essere aperto a chiunque.
I 2 locali autoclave verranno chiusi entro 15 giorni da Aler.
In tale occasione sono stati visitati due appartamenti di inquilini segnalati per malfunzionamento del riscaldamento: Ricci ha constatato la necessità di sfiati e lavaggi dei termosifoni.

2 – Cantine: operatività prevista verbale 1/10/2009:
- Aler fornirà l’elenco dettagliato delle cantine già bonificate;
La Filiale 2 ci informa sui 3 numeri civici per i quali , ma un inquilino presente afferma che con il passare del tempo non sarebbero più in tale condizione.
Si decide di fare un sopralluogo l’indomani mattina (tecnico della Filiale 2 e Comitato di Quartiere). 
- Definizione delle procedure di assegnazione e organizzazione degli incontri con gli inquilini dei civici interessati e Aler. Inizio del lavoro di coinvolgimento e responsabilizzazione degli inquilini.
Si rimanda la decisione in merito all’esatta conoscenza dello stato delle cantine che risultavano bonificate (svuotate e con ingresso messo in sicurezza).

3 - Identificazione dell'organizzazione : Gruppi di Lavoro ?
Si concorda che appare prematuro dividere il Gruppo di Lavoro in sottogruppi e si decide di continuare tutti insieme per sviluppare ulteriormente integrazione e competenze.
Successivamente potrebbe essere utile dividere l’intervento del Gruppo di Lavoro tra:
- riqualificazione edilizie e
- riqualificazione sociale.

4 - Identificazione delle attività e criticità da inserire nel progetto di riqualificazione edilizia. Rif.: elenco criticità e segnalazione già trasmesse dal Comitato;
Non viene rilevato utile da parte dell’Architetto, procedere ad una separazione “tecnica” degli interventi necessari: es. idraulico, elettrico, ecc. in quanto tutti rientrano in un unico intervento di Manutenzione Straordinaria.

5 - Varie ed eventuali.
Il Comitato di Quartiere Salomone informa che il 14 novembre p.v., vi sarà l’Assemblea degli inquilini alle ore 16.00 presso la parrocchia San Galdino.
Sarà la prima riunione degli inquilini a cui possiamo finalmente portare informazioni positive e impegni futuri, sottolineando loro l’importanza della riqualificazione sia sociale che edilizia del quartiere.

Il Gruppo di Lavoro è invitato a partecipare almeno a questo primo incontro per dare, con la sua presenza, un segno tangibile sia del lavoro passato che dell’impegno futuro per il ritorno alla vivibilità del nostro quartiere.
Chiede quindi di dare per tempo conferma delle eventuali partecipazioni, in modo da aggiornare la convocazione.

Si stabilisce il prossimo incontro il giorno 12 novembre alle ore 21.00 presso la medesima sede.

Addendum: incontro spostato al 26/11/2009
o.d.g.
1 - Riscaldamento: operatività prevista verbale 22/10/2009:
- Affissione in tutte le scale dei riferimenti per la segnalazione dei guasti dell’impianto di riscaldamento.
- Risultati censimento funzionalità impianto di riscaldamento previsto a partire dal 26-10-2009.
- Progetti tecnici in corso:
– tempi e costi riparazione attuale impianto in un’ottica conservativa;
- tempi/costi progetto alternativo totale o parziale, fonti di energia rinnovabile o teleriscaldamento;
- Chiusura locali autoclave.
Primi interventi da effettuare:
- i tempi/costi progetto sistemazione anello idrico; successiva decisione di inserimento nel piano spesa 2009.

2 – Cantine: operatività prevista verbale 22/10/2009:
- Definizione delle procedure di assegnazione e organizzazione degli incontri con gli inquilini dei civici interessati

3 - Varie ed eventuali.

ADDENDUM: sopralluogo del 23/10 ai locali cantine già segnalati: si conferma lo stato dichiarato da Aler per le cantine di 2 numeri civici, mentre per il terzo è necessaria l'ultimazione dell’impianto elettrico, ma sono a posto.

3 novembre 2009

Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi - presidente



Qui gli Incontri precedenti.

Nessun commento: