Riunione tenutasi dalle ore 21.00, presso il Centro Anziani Salomone, alla presenza dei rappresentanti di:
- Aler: Settore Partecipazione e Attività Istituzionali; Architetto Roberto Ferrario;
- Consiglio Comunale: consigliere;
- Caritas U.P.Forlanini;
- Comitato di Quartiere;
- Gruppo Umanista La Svolta;
- Sindacato Inquilini SICET.
- Gruppo Umanista La Svolta;
O.D.G.:
1 - aggiornamento interventi sulle anomalie di funzionamento;
2 - progetto riscaldamento;
3 - notizie dagli Assessorati Servizi Sociali e Salute;
4 – pianificazione incontri successivi.
La rappresentante dell'Unione Inquilini ha comunicato che per altri impegni è impossibilitata a partecipare.
1 - aggiornamento interventi sulle anomalie di funzionamento.
Aler comunica che vi sono in operatività 2 squadre fisse dell’impresa di manutenzione, che operano sia sull’impianto esterno agli appartamenti, sia all’interno di essi.
Sono disponibili 2 rilevatori della temperatura a settimana da lasciare negli appartamenti per 2 giorni allo scopo di registrare ufficialmente il calore interno; in seguito alle rilevazioni, se sotto la soglia di legge dovranno essere presi provvedimenti, anche l’eventuale riduzione del pagamento previsto per il riscaldamento se la problematica non sarà risolta.
La discussione che si è sviluppata riguardante gli interventi di manutenzione interna agli appartamenti è qui riassunta.
Dal 17 ottobre 2009 il Comitato ha fornito 37 segnalazioni; di queste ne sono state risolte 8, di cui in un caso vi è un problema di colonna di trasporto dell’acqua che non può essere risolto con l’impianto attivo; in altri 4 casi vi è stata l’uscita degli operai della manutenzione che non hanno risolto o diagnosticato il problema, in 1 caso il problema apparentemente risolto si è ripresentato.
La quantificazione della percentuale di interventi e soluzioni in base alla lista di conoscenza comune fornita dal Comitato di Quartiere è la seguente:
21.6% = interventi risolutori in quasi 2 mesi (17 ottobre/14 dicembre);
37.8% = uscite dell’impresa rispetto alle segnalazioni.
10.8% = uscite senza risoluzione del problema.
Con questa progressione è probabile che a fine stagione non saranno nemmeno visitati tutti gli appartamenti e risolti i casi risolvibili; intanto le temperature scendono con l’avanzare della stagione invernale.
Si decide:
1 - di procedere attraverso Aler di unificare in un’unica lista le anomalie di riscaldamento segnalate (lista Comitato + lista Call-Centre + lista "custode" allo scopo di avere una più definita e condivisa fotografia della situazione in quartiere.
Si richiamano i verbali del 1 e 22 ottobre e 26 novembre 2009 in cui si era deciso il censimento porta a porta delle anomalie dell’impianto di riscaldamento attraverso la collaborazione del "custode" per avere una precisa mappatura della situazione e favorire gli anziani o i disabili nella comunicazione.
Si era convenuto anche di lasciare una comunicazione agli inquilini non in casa durante il censimento in cui si chiedeva di segnalare eventuali disfunzioni del riscaldamento direttamente al "custode".
Era stato richiesto anche l’affissione, fuori dal locale usato dal "custode" degli orari (mattina e pomeriggio) in cui è presente allo scopo di favorire la comunicazione inquilini-Aler.
Si rileva al 14/12/2009 che le decisioni prese sono rimaste disattese e se ne chiede la rapida realizzazione.
Al momento non sono ancora state quantificate le eventuali anomalie riguardanti le colonne di trasporto dell’acqua nei 20 numeri civici per codificare le situazioni non riparabili.
2 - progetto riscaldamento;
L’Architetto Roberto Ferrario ci informa che l’Ufficio Impianti ha verificato con la A2A la possibilità dell’allacciamento al teleriscaldamento per il nuovo impianto di Salomone.
Sarebbero ipotizzate 5 sottostazioni da collocare nei locali che verranno identificati a livello strada ed eventualmente in idonei seminterrati, in sostituzione delle 2 attuali; questa soluzione renderebbe più efficiente la distribuzione.
Il giorno 15 c.m. è previsto un incontro per la definizione di questa possibilità.
Nel cavedio resterebbe l’impianto elettrico e l’antincendio.
Il nuovo impianto si svilupperà nei piloti e in parallelo all’anello idrico esistente e l’allacciamento al teleriscaldamento sarebbe ipotizzabile per la fine del 2010.
I costi per gli inquilini, a parità di calore fornito, dovrebbero al massimo essere uguali se non inferiori.
E’ da definire chi affronterà i costi per l’allacciamento al teleriscaldamento (Aler o A2A?).
I costi da sostenere, in linea di massima, per il rifacimento dell’impianto elettrico, idrico e di antincendio sarebbero stimati intorno ai 2-3 milioni di Euro.
E’ opportuna una definizione scritta della proposta Aler-A2A.
Il prossimo aggiornamento è previsto per giovedì 14 gennaio, previa conferma.
Per le spese da mettere a preventivo si suggerisce di inserire, per l’anno 2010, quelle relative al nuovo impianto di riscaldamento quello per la sostituzione degli ascensori. Per questi ultimi si raccomanda di sollecitare in via prioritaria, l’impresa che effettuerà le installazioni a gestire anche la manutenzione, per ovvi motivi di efficienza e affidabilità.
3 - notizie dagli Assessorati Servizi Sociali e Salute;
E’ stata chiesta la disponibilità ad un incontro specifico ai due assessorati, come inserito nel verbale precedente; una successiva richiesta è stata inoltrata dalla scrivente in data 14 dicembre 2009.
Non sono giunte risposte.
Si conviene di chiedere al Presidente del Consiglio di Zona 4, Paolo Zanichelli, di sollecitare gli Assessorati ad intervenire al questo Gruppo di Lavoro per illustrare i servizi forniti dagli stessi ai cittadini e iniziare una fattiva collaborazione, così come previsto nel Protocollo d’intesa per la riqualificazione sociale del quartiere.
4 – pianificazione incontri successivi. Per procedere con equilibrio tra la riqualificazione sociale ed edilizia, il calendario delle riunioni viene così aggiornato:
Gruppo “Procedure e Assegnazione cantine”: 12 gennaio 2010 ore 10.
Definizione delle procedure di assegnazione delle cantine. Programmazione modulistica e incontri con gli inquilini competenti per l’assegnazione. Del Gruppo fanno ad ora parte: il dir. e il tecnico della Filiale 2 ed alcuni inquilini. Si ricorda l’importanza che le porte delle cantine non siano a “griglia”, ma compatte per impedire la visibilità all’interno e dotate di una chiusura “forte” per proteggere il contenuto dai furti.
Senza tali premesse sarà difficile trovare inquilini interessati e quindi ripristinare l’originale uso dei locali cantine.
“Progetto riscaldamento”: giovedì 14 gennaio ore 21.00. Aggiornamento del progetto e teleriscaldamento A2A: Architetto Roberto Ferrario. Aler inviterà un responsabile del CSI per l'aggiornamento sugli interventi.
“Riqualificazione sociale”: 28 gennaio ore 21.00. Sarà trasmesso in contemporanea al verbale, a cura del Comitato di Quartiere a nome del Gruppo di Lavoro Salomone, l’invito l'ass. Moioli, in cui sarà specificato che l'ordine del giorno verterà solo su questo tema, pena la cancellazione della riunione in caso di assenza del Comune.
“Servizi agli inquilini” : 11 febbraio ore 21. Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale (una persona non a tempo pieno per circa 500 appartamenti e 1.800 persone).
Comunicazioni con la Filiale 2. Impresa pulizia e illuminazione: riferimenti, procedure e controllo segnalazioni e lavori. Identificabilità del personale. Utilizzo locale commerciale per Sportello Aler, Servizi Sociali, ecc.
“Progetto Ascensori, casette ecologiche”: 11 febbraio ore 21.00. Ascensori progetto sostituzioni. Nell’impossibilità dell’utilizzo del fotovoltaico per il riscaldamento si sollecita uno studio di fattibilità per l’utilizzo dello stesso per l’alimentazione dell’impianto degli elevatori e dell’illuminazione delle parti comuni (scale, parcheggio, ecc.).
Progetto casette ecologiche per i rifiuti come da programma iniziale inerente la chiusura delle canne di caduta.
MEMOS:
Manca il riscaldamento nel Locale assegnato al Comitato e l’elettricità nonostante la comunicazione di un paio di settimane fa di rendere disponibili le chiavi per l’intervento.
Manca il riscaldamento nel Locale assegnato al Comitato e l’elettricità nonostante la comunicazione di un paio di settimane fa di rendere disponibili le chiavi per l’intervento.
Non vi sono aggiornamenti per quanto previsto nei verbali da ottobre in poi riguardanti:
* la Filiale 2 si incarica dell’affissione del Regolamento condominiale ancora mancante e delle bacheche chiuse per le comunicazioni agli inquilini da collocare, ove mancanti, all’ingresso dei numeri civici;
* il programma della messa in opera delle porte d’ingresso delle scale: è iniziata sostituzione ma mancano i lavori di rifinitura muraria, i controlli del sistema di accompagnamento di chiusura, le serrature e il collegamenti elettrici di apertura automatica.
* Affissione, fuori dal locale usato dal signor Di Fiore, degli orari (mattina e pomeriggio) in cui è presente allo scopo di favorire la comunicazione inquilini-Aler.
ADDENDUM 23-12-2009: Aler ha deciso di non coinvolgere il "cistode" per il questionario che sarà distribuito in tutte le caselle a cura dell’ufficio Settore Partecipazione e Attività Istituzionali o della Filiale 2 e raccolto in una nuova casella allestita appositamente fuori dalla sede del Comitato di Quartiere che ne curerà l'elaborazione e la trasmissione delle segnalazioni
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Neve: tra il pomeriggio del 22 e la mattina del 23-12-2009 sono intervenuti 2 spazzaneve che hanno pulito i passi pedonali e i posteggi. Successivamente hanno proceduto a spargere il sale sull’asfalto.
Allegato 1: tabella anomalie riscaldamento e segnalazioni varie; fonte dati: Comitato Quartiere Salomone + "custode".
Per cortesia prestare attenzione alle nuove segnalazioni e a quelle non riguardanti il riscaldamento di cui,
ad ora, non si hanno aggiornamenti.
Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi – presidente
Milano, 23/12/2009
Milano, 23/12/2009
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