La riunione si è svolta alle ore 21.00 presso la sede del Comitato di Quartiere; presenti i rappresentanti di:
- Aler: Partecipazione e Attività Istituzionali;
- A2A: Calore & Servizi; DM Impianti S.p.A.;
- Consiglio di Zona 4: Presidente;
- Consiglio Comunale: consigliere;
- Caritas U. P. Forlanini;
- Comitato di Quartiere Salomone;
- Unione Inquilini;
- Convergenza delle Culture;
- Mondo Senza Guerre;
- Parrocchia San Galdino.
O.D.G.:
Aggiornamento progetto nuovo impianto di riscaldamento:
1 - motivi del ritardo dei lavori che obbligano gli inquilini ad affrontare ancora la stagione invernale con il vecchio impianto, disfunzioni comprese;
2 - informazione agli inquilini e organizzazione assemblea cittadina, rif. punto 2 verbale 20.05.2010;
3 - procedure di funzionamento del numero verde di A2A per le segnalazione delle anomalie di funzionamento nella distribuzione del riscaldamento, rif. punto 2 verbale 20.05.2010;
4 - rimborso spese riscaldamento agli inquilini che non ne hanno usufruito totalmente o parzialmente.
Programmazione scadenza per i seguenti argomenti:
a - lettera d'intenti e programma di riqualificazione edilizia: definizione urgente di come e quando si avvia la progettazione della riqualificazione edilizia.
b - collaborazione con la filiale 2 e problema collaboratore Aler in situ, (ved. verbali precedenti).
1 - A2A Calore e Servizi comunica che il ritardo è caustao dalla mancanza delle autorizzazioni comunali in seguito alla priorità data allo stesso all’avvio dei lavori per il teleriscaldamento al palazzo di Giustizia.
Ci viene confermato che il calore che scalderà l’acqua del futuro impianto di Salomone sarà di provenienza della Centrale di Linate e non dall’inceneritore Silla 2.
I lavori per portare le tubazioni necessarie all’impianto, una volta arrivate le autorizzazioni comunali, procederanno indicativamente con la progressione di 20mt/giorno.
Vi è stato anche un ritardo dovuto alla riprogettazione di parte del progetto che attualmente è completato per il 90%.
Verifica pianificazione del programma presente nel verbale del 29 luglio u.s.:
30 LUGLIO 2010: Sopralluogo congiunto Aler-A2A al fine di identificare i futuri locali tecnici in cui saranno posizionati parte degli scambiatori di calore a futuro servizio dell’impianto termico. FATTO
9 AGOSTO 2010: Presa in carico dell’impianto termico da parte di A2A Calore e Servizi S.r.l. FATTO
23 AGOSTO 2010: Inizio dell’attività di manutenzione e pulizia dell’impianto esistente e nello specifico: fornitura e posa in opera di sezioni di filtri defangatori con inizio delle prestazioni correlate al flussaggio dei circuiti di distribuzione del fluido vettore (fine attività: 17 SETTEMBRE). IN CORSO
8 SETTEMBRE 2010: Inizio lavori della nuova rete di distribuzione del teleriscaldamento (fine attività: MARZO 2011). Vedasi punto 1. RITARDO
15 SETTEMBRE 2010: Inizio delle prove di funzionamento a caldo del riscaldamento con fine prevista per il 12 OTTOBRE è slittata per l'impossibilità di avviare le caldaie per la temperatura ambientale troppo alta; inizieranno quindi il 28 settembre e dureranno 4 giorni. Entro il 15 ottobre dovrà essere effettuato il controllo delle valvole dei caloriferi e sostituirle ove necessario, come da verbale del 20.05.2010. RITARDO
Quest’operazione è necessaria per garantire il rapido deflusso di eventuali bolle d’aria che potrebbero bloccare il passaggio dell’acqua calda all’interno dei termosifoni, operazione facilmente e immediatamente fattibile dall’inquilino senza l’impegno e le lungaggini di un intervento esterno.
Questo il punto sulla programmazione generale, a seguire i dettagli sulla pianificazione vicina.
I lavori che coinvolgono la parte in muratura dell’edificio inizieranno con l’apertura di buchi corrispondenti ad ogni singola colonna di trasporto dell'acqua calda verticale. saranno coinvolti i numeri civici dal 44 al 58 esclusi gli appartamenti posti perpendicolarmente al blocco centrale. A2A ha calcolato esservi 42 colonne.
Le aperture saranno fatte nei soffitti dei piloties per entrare negli appartamenti siti ai primi piani dal 27 settembre p.v.. Se ne chiede la chiusura anche provvisoria almeno la notte, per evitare l’ingresso del freddo o d’insetti vari. Ogni apertura dovrebbe restare in essere per un paio di giorni dopo i quali sarà possibile richiuderle.
Sulla base dell’andamento di tale intervento sarà programmato quello successivo per un altro blocco di numeri civici.
A2A conferma la fine dei lavori dell’impianto per marzo 2011.
2 - informazione agli inquilini e organizzazione assemblea cittadina. Si concorda di procedere a un’informazione capillare da distribuire nelle caselle postali e tramite affissione di locandine agli ingressi dei numeri civici. Tale informativa sarà concordata tra Aler e A2A e conterrà informazioni chiare per gli inquilini. Dovrà essere spiegato in linea di massima il progetto del nuovo impianto di teleriscaldamento, il riferimento del numero verde cui chiamare per le emergenze, il programma degli interventi e come saranno identificabili gli operai addetti ai lavori.
In tal modo si vuole non solo favorire la conoscenza del progetto, ma anche la collaborazione degli inquilini con gli addetti ai lavori.
Si conviene di utilizzare per questa comunicazione sia la lingua italiana sia quella araba e Aler concorderà con la Filiale 2 la distribuzione.
Per rendere maggiormente efficace l’intervento di supporto ai residenti, sarà aperto “sportello Aler” presso la sede dello Spazio Anziani, alcuni pomeriggi alla settimana nei giorni e con orari da concordare e si concorda di
convocare l’assemblea dei residenti a lavori conclusi e prima dell’inizio della stagione invernale 2011.
La scelta è suggerita da una maggior memorizzazione di quanto sarà spiegato sulla buona gestione del riscaldamento e contro le dispersioni termiche in prossimità dell'apertura del riscaldamento nel 2011 e non a primavera dello stesso anno.
3 - procedure di funzionamento del numero verde di A2A per le segnalazione delle anomalie di funzionamento. Il comitato chiede che vi siano procedure chiare e definite, nello specifico:
3 - procedure di funzionamento del numero verde di A2A per le segnalazione delle anomalie di funzionamento. Il comitato chiede che vi siano procedure chiare e definite, nello specifico:
- Identificazione di chi risponde;
- Indicazione precisa della data d’intervento;
- Rilevazione statistica periodica (settimanale meglio), riguardante il numero delle richieste, il numero dei casi risolti, il tempo medio necessario per la risoluzione dei problemi segnalati, il numero delle uscite necessarie per la risoluzione dei problemi.
In base a tali informazioni sarà più facilmente organizzabile sia il lavoro del call-centre sia quello delle squadre di operai necessari per sopperire alle necessità.
Si ricorda che la stagione scorsa su poco meno di 500 appartamenti il Comitato ha raccolto oltre 200 segnalazioni. A2A si attiverà considerando i suggerimenti del Comitato e ci fornirà un aggiornamento specifico. Il numero verde dovrebbe essere attivo da lunedì 4 ottobre.
4 - rimborso spese riscaldamento agli inquilini che non ne hanno usufruito totalmente o parzialmente. Si rimanda questo punto al prossimo incontro
Prossimo incontro: 21 ottobre 2010,
O.d.G.:
1 - Proposte di spesa dei fondi per la riqualificazione edilizia. Per rendere maggiormente efficace l’incontro s’invitano tutti i partecipanti al Gruppo di Lavoro a rivedere le proposte diffuse dal Comitato negli anni scorsi e a fornire di nuove.
2 – Comunicazioni di Aler sella nuova organizzazione delle Filiali e definizione della data d’incontro sul tema: collaborazione con la Filiale di riferimento e soluzione del problema della presenza di Aler in situ (ved. verbali precedenti).
- Rimborso spese riscaldamento agli inquilini che non ne hanno usufruito totalmente o parzialmente.
ADDENDUM: Il giorno 28 settembre alle ore 18.00 in Consiglio di Zona 4, si è svolto un incontro delle Commissioni congiunte Edilizia e Sicurezza in cui la presidente del Comitato di Quartiere ha illustrato ai consiglieri sia lo stato dello sviluppo del progetto del teleriscaldamento, sia la situazione odierna legata al tema Sicurezza nel quartiere, sollecitando una maggior attenzione e intervento delle istituzioni per quanto necessario alla tutela dell’incolumità dei residenti e per il ripristino della legalità.
Milano 01.10.2010
Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi – Presidente
Nessun commento:
Posta un commento