21 gennaio 2010

GRUPPO DI LAVORO SALOMONE: INCONTRO 14 GENNAIO 2010

Riunione svoltasi dalle ore 21.00 presso lo Spazio Anziani Salomone. Presenti i rappresentanti di:
- Aler: Settore Partecipazione e Attività Istituzionali; Direzione Impianti; 
- Consiglio Comunale: consignliere;
- Caritas U.P.Forlanini;
- Comitato di Quartiere Salomone;
- Gruppo Umanista La Svolta;
- Sindacato Inquilini Sicet;
- Unione Inquilini.

O.D.G.:
1 – Programmazione incontri: 
* Assessorato Salute : in opzione il 3, 4 o 5 febbraio ore 10.30, presso lo Spazio Anziani Salomone.
* Assessorato Politiche Sociali, Scuola, Famiglia: anziani, minori, famiglie e stranieri: 28 gennaio ore 15.00 Largo Treves 1, primo piano.
Da definire in febbraio:
“Servizi agli inquilini”,
* “Progetto Ascensori, casette ecologiche”.
2 - Aggiornamento incontro Gruppo “Procedure e Assegnazione cantine”: 12 gennaio 2010 ore 10.
3 - “Progetto riscaldamento”: aggiornamento delle trattative con A2A per il teleriscaldamento; Incontro con C.S.I..
Aggiornamento situazione interventi (rif. file excell).
Presentazione del questionario da distribuire per il censimento della situazione riscaldamento.
VERBALE
Sono assenti per impegni con il Consiglio il Presidente e il consigliere di Zona 4.

1 - Definizione date incontri: 
Assessorato Salute, le cui competenze sono: disabili, salute e psichiatria.
Mercoledì 3 Febbraio ore 10.30 presso lo Spazio Anziani Salomone.

Assessorato Politiche Sociali: 28 gennaio ore 15.00 Largo Treves 1, primo piano.
In seguito alle richieste dell’assessorato di avere un incontro “ristretto” si concordano le presenze e la richiesta all’Assessore Moioli Mariolina di delegare ufficialmente un responsabile del settore a seguire il progetto di riqualificazione sociale, che verrà supportato dalla presenza di delegati a settori specifici a seconda delle problematiche trattate; si reputa importante anche il coinvolgimento ufficiale della Direzione Servizi Sociali di Zona 4.
Aler s’impegna a produrre l’anagrafica aggiornata degli inquilini come utile contributo all’incontro, fornendo l’entità numerica per tipologia dei residenti.
La scrivente comunicherà per scritto, come richiesto dall’assessorato, l’elenco dei partecipanti e i contenuti proposti per l’incontro.

“Servizi agli inquilini”:  4 febbraio ore 21, Spazio Anziani Salomone.
Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale, comunicazione pubblica orari e assenze. Sportello Aler.
Comunicazioni con la Filiale 2.
Personale delle imprese: identificabilità, riferimenti, procedure controllo segnalazioni e lavori.  
Scadenze per: affissione regolamento condominiale + bacheche mancanti; il riscaldamento e l'impianto elettrico nel locale del Comitato; completamento delle installazione delle nuove porte d'ingresso ai civici; sostituzione lampadine illuminazione (scale, piloti, cantine, ascensori) ed esterna.
Prima di tale scadenza Aler organizzerà un sopralluogo con la Filiale per un giro di aggiornamento/verifiche. Saranno presenti anche: Francesca Ferré, Angelo D’Amelio, Aldo Sacchi, Sium Kefela.


In attesa di comunicazione della data.
“Progetto Ascensori, casette ecologiche”: Ascensori progetto sostituzioni. Si sollecita uno studio di fattibilità per l’utilizzo del fotovoltaico per l’alimentazione dell’impianto degli elevatori e dell’illuminazione delle parti comuni (scale, parcheggio, ecc.): progetto casette ecologiche per i rifiuti come da programma iniziale inerente la chiusura delle canne di caduta.
Considerando gli impegni già programmati e i futuri inserimenti per gli incontri con gli assessorati, si decide di lasciare in sospeso questa scadenza.
In futuro alterneremo gli incontri sulla riqualificazione edilizia con quelli riguardanti i temi sociali.

2 - Aggiornamento incontro Gruppo “Procedure e Assegnazione cantine”: 12 gennaio 2010 ore 10.
L’incontro è stato posticipato; il gruppo di lavoro su questo tema comunicherà la futura scadenza.
Computi: definizione delle procedure di assegnazione delle cantine dei civici 38, 40 e 42. Programmazione modulistica e incontri con gli inquilini competenti per l’assegnazione. Si ricorda l’importanza che le porte delle cantine non siano a “griglia”,  ma compatte per impedire la visibilità all’interno e dotate di una chiusura “forte” per proteggere il contenuto dai furti. Senza tali premesse sarà difficile trovare inquilini interessati e quindi ripristinare l’originale uso dei locali cantine.
Al 21 c.m. non sono state comunicate scadenze.

3 - “Progetto riscaldamento”: Gli  ing. della Direzione Impianti confermano il progetto già discusso in precedenza; vi è stato un sopralluogo con A2A che ne ha confermato la fattibilità.

Tempi: inizio lavori a maggio e conclusione ad ottobre con l’allacciamento del nuovo impianto.
Verrebbero installati 5 impianti autonomi e indipendenti, 3 nell’attuale centrale termica che serviranno i 3 corpi centrali della struttura edilizia e per i 2 corpi esterni (lato via Salomone e lato via Zama) sono già stati individuati due locati ritenuti idonei allo scopo.




Manutenzione: sarebbe a completo carico della A2A.
Costi: di allacciamento a carico di Aler che ha messo in bilancio 2010, 1.5 milioni di euro.
Tariffa A2A: si attende una proposta per la prossima settimana. Viene evidenziata che la mancanza di un concorrente alla A2A possa determinare un’offerta anche superiore alla tariffa attuale.
Si sottolinea che:
- la condizione discriminante per l’accettazione della fornitura da A2A è che il costo del grado calore sia inferiore o al massimo uguale a quello attuale e che tale costo resti invariato salvo variazioni del prezzo sul mercato.
sia garantito non solo per il primo anno, ma anche per quelli successivi.
- Se ciò non dovesse accadere si ritornerà al progetto iniziale (v. verbale 26-11-2009 e precedenti).
In questo caso non sarebbe certo possibile mantenere gli stessi tempi del progetto teleriscaldamento perchè solo le procedure di appalto per un intervento alternativo farebbero slittare i tempi rendendo impossibile l'inaugurazione della nuova rete a ottobre 2010.
 --------------------------
L’incontro con C.S.I. (Centro Servizi Integrati, società esterna controllata ALER ) non è stato possibile perché hanno declinato l'invito.
Aler comunica di non essere in possesso delle segnalazioni recepite dal call-center del numero verde perché è stato posto un rifiuto alla collaborazione; si constata anche un peggioramento del trattamento/risposte dalle telefoniste agli inquilini.
Durante la discussione emerge che i dati della rilevazione della temperatura ambientale effettuata con la sonda  nell’appartamento di Luciana Pellegreffi (minima 9°, massima 11°; 18-21 dicembre 2009) non sono stati comunicati dalla Società ad Aler che ne è venuta a conoscenza tramite la stampa.
Il rifiuto di C.S.I. di consegnare i dati richiesti impedisce la quantificazione delle segnalazioni e di conseguenza la valutazione dell’efficienza della manutenzione effettuata; si segnalano casi in cui dopo 4 uscite il problema non è stato risolto sostenendo, in fine, problemi di colonna; sorgono dubbi sulla validità di tale operato comunque fatturato, essendo decaduta la premessa essenziale di fiducia reciproca tra impresa/Aler/inquilini.
Silvano Maggioni informa che Aler ha contattato la presidenza di C.S.I. e che vi sarà un incontro la prossima settimana.

Il Comitato chiede ad Aler di valutare la possibilità di rescindere il contratto per inadempienza grave con C.S.I. o quanto altro sarà legalmente evidenziato da tale manchevole comportamento, di verificare l’eventuale inutilità di alcune uscite fatturate e il danno arrecato per il reperimento “in proprio” dei dati delle segnalazioni con il successivo ritardo negli interventi di ripristino del riscaldamento. Se ciò non fosse possibile in quanto Società controllata Aler, C.S.I. deve garantire la stessa collaborazione di ALER al Gruppo di Lavoro e rendersi disponibile a informare sulle proprie attività.
In ogni caso va valutato il danno agli inquilini per il comportamento omissivo tenuto.

Questionario censimento riscaldamento. Aler illustra il questionario a cui verrà allegata una lettera personale del Presidente Loris Zaffra; la distribuzione sarà effettuata nelle caselle postali da un ispettore Aler a partire dalla prossima settimana.
Per la raccolta si decide quanto segue:
- Il Comitato di Quartiere allestirà degli avvisi da affiggere in tutti i numeri civici, indirizzando per eventuali problemi nella compilazione, allo Spazio Anziani Salomone, dalle ore 14.30 alle 17.00, dove sarà presente un incaricato del Comitato e della Caritas, dal lunedì al venerdì.
- I questionari dovranno essere imbucati nella casella postale del Comitato, riferimento civico 28, lato parcheggio.
- Il Comitato elaborerà i dati da trasmettere (file excell) ad Aler per la manutenzione successiva.

E’ necessario che il Comitato abbia le chiavi della casella postale e la luce nel locale.

Si conferma l’aumento dei casi risolti (rif. file excell) e ne vengono segnalati altri 5 nuovi. Il riferimento è sui casi noti a questo tavolo.

Si rimanda al prossimo incontro il punto 4 Mail del Vicesindaco De Corato.

Luciana P. Pellegreffi presidente
Comiatato di Quartiere Salomone

21.01.2010

Nessun commento: