- Aler: dir. SLAQ, Settore Partecipazione e Attività Istituzionali; Architetto Ferrario; dir. Filiale 2 e tecnico;
- Consiglio Comunale: consigliere;
- Caritas U.P.Forlanini;
- Parrocchia San Galdino;
- Sindacato Inquilini SICET;
- Unione Inquilini.
O.D.G.:
1 – Notizie dagli Assessorati Servizi Sociali e Salute;
2 - Riscaldamento: operatività prevista verbale 22/10/2009:
- Risultati censimento funzionalità impianto di riscaldamento dal 26-10-2009. Segnalazioni e risultati. Procedure.
- Intervento sulle canne di trasporto acqua per il riscaldamento: previsioni.
Preventivi progetti: Sistemazione anello idrico; Riparazione attuale impianto in un’ottica conservativa; Progetto alternativo totale o parziale prevedendo fonti di energia rinnovabile e/o teleriscaldamento;
3 – Cantine: Mappatura bonificate e definizione procedure di assegnazione e organizzazione incontri con gli inquilini;
4 - Da decidere calendario per i seguenti temi:
Luce e riscaldamento nel Locale assegnato al Comitato: tempi di agibilità;
Servizio "custode": necessità effettive e servizio attuale;
Utilizzo locale commerciale per Sportello Aler, Servizi Sociali, ecc.;
Porte ingresso scale: iniziata sostituzione: previsione completamento e consegna chiavi;
Ascensori piano di verifica e sostituzioni;
Impresa pulizia e illuminazione: riferimenti e procedure; controllo lavori e identificabilità del personale; Regolamento condominiale ancora mancante;
Casette ecologiche per i rifiuti.
Il Presidente e il Consigliere del Consiglio di Zona 4 non hanno potuto partecipare per il protrarsi dei lavori del Consiglio di Zona.
1 – Notizie dagli Assessorati Servizi Sociali e Salute;
Luciana Pellegreffi informa di aver nuovamente inoltrato in data 24-11-2009 all’Assessorato Salute la richiesta di partecipazione al gruppo di Lavoro: non vi sono risposte ancora e invita, chi ne avesse l’opportunità di farlo personalmente. (allegato 1)
Silvano Maggioni informa di aver incontrato il Direttore Centrale dell’Assessorato Famiglia e Servizi Sociali Carmela Madaffari, la quale ha confermato l’interesse alla partecipazione per le tematiche di propria competenza.
Si decide di porre in un prossimo ordine del giorno le pematiche inerenti i due assessorati per iniziare a trattare le tematiche e conoscere i servizi che il Comune può offrire agli inquilini.
2 - Riscaldamento: operatività prevista verbale 22/10/2009:
- Risultati censimento funzionalità impianto di riscaldamento previsto a partire dal 26-10-2009. Segnalazioni e risultati. Procedure.
Aler informa che vi sono 2 squadre della ditta di manutenzione del riscaldamento in attività da due settimane; le priorità d’intervento sono state scelte sulla base dell’anzianità degli inquilini e partendo dagli appartamenti con maggior numero di caloriferi non funzionanti.
Si suggerisce anche di considerare la durata delle anomalie, nel senso che vi sono segnalazioni che riguardano la mancanza totale di riscaldamento anche da un paio di stagioni e che conseguentemente hanno urgenza di essere risolte.
Quattro casi sono stati risolti e per uno grave Aler ha proceduto ad installare un rilevatore di calore per verificare l’effettiva temperatura interna all’appartamento.
Al civico 32 vi è un problema che riguarda tutti i piani perché il mal funzionamento riguarda la colonna. Al momento Aler ha provveduto alla segnalazione affinché venga liberato lo spazio abusivamente occupato e chiuso da un inquilino e che quindi è impedito l’accesso per le riparazioni.
Al civico 44 vi è un altro problema di colonna di trasporto dell’acqua causato dalla messa a secco dell’impianto dalla precedente ditta di manutenzioni. Va verificata la possibilità di risoluzione del problema.
Non sono disponibili dati certi della mappatura delle anomalie, nel senso che non si sa quante famiglie sono state interpellate a fronte delle segnalazioni raccolte. (In allegato 2 tabella anomalie riscaldamento dati Comitato).
Le segnalazioni raccolte dal Comitato sono pervenute dai singoli inquilini e non da un censimento e sono state trasmesse con foglio excell ad Aler; quelle trasmesse dal "custode" scaturiscono dal censimento; si chiede quindi di conoscere il numero preciso di famiglie contattate a fronte delle segnalazioni trasmesse per conoscere l’effettiva situazione percentuale delle anomalie.
- Intervento sulle canne di trasporto acqua per il riscaldamento: previsioni. Prima vanno conosciute le effettive problematiche dei 20 numeri civici e ricondurle, quelle pertinenti, ad anomalie delle canne di trasporto acqua e solo successivamente sarà possibile affrontare il problema in termini generali.
Preventivi progetti: Sistemazione anello idrico; Riparazione attuale impianto in un’ottica conservativa; Progetto alternativo totale o parziale prevedendo fonti di energia rinnovabile e/o teleriscaldamento;
L’Architetto Ferrario illustra la proposta che, dopo considerazioni progettuali e tecniche, avrebbe portato alla considerazione di non toccare l’anello idrico, ma di abbandonare quella rete di distribuzione dell’acqua per crearne una nuova che passerebbe parallelamente alla vecchia, in parte interna all’edificio e, dove non possibile, esternamente.
Si sostituirebbe ex novo sia l’anello idrico che l’antincendio.
Entro 8-10 giorni sarà disponibile un piano di spesa di massima e i tempi di realizzazione; entro 6 mesi a partire da gennaio 2010 sarebbe conclusa la parte progettuale con tempi e costi definitivi; successivamente l’apertura del bando per l’assegnazione dell’appalto e l’avvio dei lavori.
In questa ipotesi si eviterebbero le seguenti situazioni:
- disagi ed eventuale mobilità delle famiglie del primo piano, sotto i cui appartamenti è collocato l’anello idrico;
- trascinamento dell’inefficienza del riscaldamento per tutta la prossima stagione per l’impossibilità di iniziare e concludere i lavori entro ottobre 2010;
- disagi ed eventuale mobilità delle famiglie del primo piano, sotto i cui appartamenti è collocato l’anello idrico;
- trascinamento dell’inefficienza del riscaldamento per tutta la prossima stagione per l’impossibilità di iniziare e concludere i lavori entro ottobre 2010;
In questa ipotesi nella prossima stagione invernale l’impianto vecchio sarà in attività sino al completamento e allacciamento del nuovo.
I costi e i tempi di realizzazione dovrebbero essere inferiori a quelli del rifacimento dell’anello idrico esistente in quanto si procede direttamente alla realizzazione di quello nuovo senza intervenire nei singoli appartamenti.
Si ricorda di verificare l’allacciamento al teleriscaldamento e i costi per gli inquilini a parità di fornitura di calore.
Si concorda di aggiornarsi il 14 dicembre.
3 – Cantine: operatività prevista verbale 1/10/2009:
- Aler fornirà l’elenco dettagliato delle cantine già bonificate; le cantine bonificate e con impianto elettrico fruibile sono quelle di 3 numeri civici; mentre per 2 sono quelle bonificate.
Si conviene di non procedere con ulteriori lavori riguardanti le cantine prima di verificarne l’interesse degli inquilini su quelle già disponibili; dovranno essere definite le procedure di assegnazione e organizzare degli incontri con gli inquilini dei 3 civici e Aler. Si stabilisce di creare un apposito gruppo che si incontrerà dopo l’Epifania.
Luciana Pellegreffi sottolinea l’importanza che le cantine abbiano le porte non a griglia, ma siano compatte per impedire la visibilità di cosa vi è contenuto e che abbiano una chiusura “forte” per impedirne l’apertura e i furti come solitamente avviene con le porte a griglia. Se non si sistemerà la “sicurezza” della chiusura delle cantine sarà difficile che gli inquilini saranno interessati ad utilizzarle.
4 - Da decidere calendario per i seguenti temi:
- Luce e riscaldamento nel Locale assegnato al Comitato: tempi di agibilità.
- Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale.
- Utilizzo locale commerciale per Sportello Aler, Servizi Sociali, ecc.
- Porte ingresso scale: iniziata sostituzione: previsione completamento e consegna chiavi;
- Ascensori piano di verifica e sostituzioni;
- Impresa pulizia e illuminazione: riferimenti e procedure; controllo lavori e identificabilità del personale.
- Regolamento condominiale ancora mancante.
- Casette ecologiche per i rifiuti.
- Luce e riscaldamento nel Locale assegnato al Comitato: tempi di agibilità.
- Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale.
- Utilizzo locale commerciale per Sportello Aler, Servizi Sociali, ecc.
- Porte ingresso scale: iniziata sostituzione: previsione completamento e consegna chiavi;
- Ascensori piano di verifica e sostituzioni;
- Impresa pulizia e illuminazione: riferimenti e procedure; controllo lavori e identificabilità del personale.
- Regolamento condominiale ancora mancante.
- Casette ecologiche per i rifiuti.
Si decide di raggruppare le tematiche per affinità:
Un incontro sui questi temi:
- Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale.(una persona non a tempo pieno per circa 500 appartamenti).
- Impresa pulizia e illuminazione: riferimenti e procedure; controllo lavori e identificabilità del personale.
- Utilizzo locale commerciale per Sportello Aler, Servizi Sociali, ecc.
- Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale.(una persona non a tempo pieno per circa 500 appartamenti).
- Impresa pulizia e illuminazione: riferimenti e procedure; controllo lavori e identificabilità del personale.
- Utilizzo locale commerciale per Sportello Aler, Servizi Sociali, ecc.
Uno successivo:
- Ascensori piano di verifica e sostituzioni;
- Porte ingresso scale: iniziata sostituzione: previsione completamento e consegna chiavi;
- Casette ecologiche per i rifiuti.---
- Manca il riscaldamento nel Locale assegnato al Comitato e l’elettricità.
- Il Dir. della Filiale 2 si incarica dell’affissione del Regolamento condominiale ancora mancante e si chiedono le bacheche chiuse per le comunicazioni agli inquilini da collocare, ove mancanti, all’ingresso dei numeri civici.
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l Comitato sollecita gli interventi per le perdite d’acqua dei 2 inquilini già segnalate negli anni scorsi ed al momento 1 non ancora visionata (civico 52) e l’altra effettuata l’uscita, ma non risolto il problema.
Prossimo incontro lunedì 14 dicembre:
1 – progetto riscaldamento; aggiornamento interventi sulle anomalie di funzionamento.
Da definire: 11 o 12 o 13 gennaio: Incontro procedure assegnazione cantine e organizzazione riunione inquilini coinvolti. Gruppo di lavoro ad ora composto da: Dir. e tecnico Filiale 2 e alcuni inquilini (chi vuole aggiungersi me lo comunichi).
Date da definire:
1) - Assessorati Servizi Sociali e Salute : quali servizi e opportunità; come iniziare a collaborare.
2) - Servizio custode: necessità effettive e servizio attuale.
- Impresa pulizia e illuminazione: riferimenti e procedure; controllo lavori e identificabilità del personale.
- Utilizzo locale commerciale per Sportello Aler, Servizi Sociali, ecc.
3) - Ascensori piano di verifica e sostituzioni;
- Porte ingresso scale: iniziata sostituzione: previsione completamento e consegna chiavi;
- Casette ecologiche per i rifiuti.
Allegato 1 = secondo invio in data 24-11-2009 all’Assessorato Salute della richiesta di partecipazione al gruppo di Lavoro.
Allegato 2 = tabella anomalie riscaldamento e segnalazioni varie; dati Comitato Quartiere Salomone.
ADDENDUM: In data 2/12/2009 è stato dato il nulla-osta da parte di Aler Filiale 2, che consente l’avvio del “MERCATO DEL CONTADINO” in via Salomone che si svolgerà il sabato mattina.
Comitato di Quartiere Salomone
Luciana P. Pellegreffi, presidente
Milano, 09/12/2009
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